Come abbonarsi gratis ai Feed Rss Atom

Il feed è un’unità d’informazioni autoaggiornate formattata nel linguaggio XML. Il feed può essere di due tipi, Rss, il primo utilizzato e Atom, il più diffuso. L’utilità del feed consiste nella possibilità di visualizzare i titolli delle ultime notizie pubblicate dal blog o dal sito e parte del contenuto in un batter d’occhio senza dover visitare il sito. Basterà cliccare sulla notizia per essere reindirizzati alla fonte.

Come gestire Feed con Windows Live Mail

Aprire il programma di posta elettronica e fare clic su Feed, l’ultimo box nella colonna di sinistra.

Per aggiungere un nuovo feed, fare clic sull’ominimo pulsante posto in alto ed inserire l’indirizzo url del feed. Esempio: www.computereweb.eu/feed confermare facendo clic su ok.

Una funzione interessante che esce fuori dal menù contestuale (tasto destro sul nome di un feed) è Gestisci feed… dove si può stabilire la frequenza di aggiornamento, predefinita di 1 giorno; le altre scelte sono: ogni 15, 30 minuti, ogni ora o ogni quattro ore, ogni giorno, ogni settimana oppure mai. Inoltre è possibile eliminare, spostare, rinominare e molto altro.

Fare clic sull’immagine per ingrandire.

Come gestire Feed con Mozilla Firefox

Visualizzare la barra dei preferiti. Digitare sulla barra degli indirizzi, l’url del feed e salvarlo come si fa normalmente con un segnalibro (scorciatoia da tastiera: CTRL+D).Oppure cercare sul sito l’invito ad abbonarsi ai feed, in genere indicato dall’icona che vedete in alto su questo sito.

Come gestire Feed con Internet Explorer

Come sopra.

In tutti i casi sopra descritti il numero di notizie visualizzabile e il loro contenuto è limitato alle impostazioni predefinite dal webmaster.

Aggregatori di notizie

Grazie all’estrema versalità dei feed è possibile creare siti autoaggiornabili, i cosiddetti Aggregatori di notizie.

loading...

1 commento su Come abbonarsi gratis ai Feed Rss Atom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *