Statistiche web Come Verificare Contributi INPS Versati | Computer e Web

Come Verificare Contributi INPS Versati

Sul sito dell’INPS è possibile verificare, in tempo reale, la vostra situazione contributiva. Visualizzare se effettivamente il datore di lavoro ha versato i vostri contributi. Per fare questa operazione è necessario che siate registrati ai servizi online dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale.
La registrazione può avvenire in due modi, tramite pin oppure CNS, carta nazionale dei servizi.

pin-inps

Registrazione INPS con PIN

Si tratta della procedura più lunga, per i non possessori di un lettore smartcard per la carta nazionale dei servizi.
La registrazione è divisa in due fasi.
Nella prima fase si tratta di creare un account, inserendo il vostro codice fiscale, la residenza e seguendo le istruzioni a schermo. Al termine vi verrà inviato – a mezzo email, sms o pec, un codice di 8 caratteri.
Per finalizzare la registrazione e accedere a tutti i servizi online, tra cui l’estratto conto contributivo è necessario attivare il pin.
Per fare ciò vi verrà inviato, via posta, un secondo pin composto anch’esso da 8 caratteri che dovrà essere unito a quello della prima fase e sostituito con un nuovo codice, da voi scelto, formato da solo 8 caratteri.

Riassumendo gli step per accedere al sito dell’INPS sono:
1) Richiesta Pin ordinario, formato da 8 caratteri.
2) Attivazione Pin, unione degli 8 caratteri del pin ordinario con gli altri 8 caratteri inviati per posta. L’unione di 16 caratteri dovrà essere sostituito con un codice di 8 caratteri.

Il Pin ordinario può essere richiesto anche tramite Contact Center Inps chiamando il numero verde 803 164.

Pin Dispositivo

La procedura fin qui decritta si riferisce esclusivamente al pin ordinario, quello che vi consente di accedere ai servizi di consultazione. Diversamente per richiedere le prestazioni e i benefici economici è necessario un’ulteriore pin, denominato pin dispositivo. Nonostante il nome “dispositivo” in realtà non vi verrà fornito alcun device ma semplicemente il pin ordinario potrà essere convertito in pin dispositivo, solamente dopo che avrete verificato la vostra identità, inviando via fax, online tramite il modulo, il modulo di richiesta debitamente compilato e autografato unitamente alla copia fronte/retro di un documento d’identità in corso di validità.

Il Pin dispositivo, che a sua volta copre anche le funzioni di pin ordinario, può essere immediatamente rilasciato recandovi di presenza presso la sede INPS della vostra città, compilando in tutte le sue parti il modulo di richiesta ed esibendo un documento d’identità valido.

Scadenza PIN

Ogni 6 mesi il pin scade automaticamente. Seguendo le istruzioni a schermo, sarà possibile richiedere in tempo reale un nuovo pin.

Recupero PIN

Nel caso in cui non ricordiate più il pin è possibile recuperarlo, effettuando la procedura online. L’importante è aver fornito in fase di registrazione un indirizzo email attivo e valido nonché un numero di cellulare. In assenza di due contatti validi e attivi – tra cui rientra anche la PEC – per recuperare il PIN sarà necessario effettuare una procedura più complicata.
Andiamo con ordine dal sito INPS cercate la voce “Ripristina il pin” inserite i dati richiesti e vi verrà inviata una prima parte del codice via e-mail o pec e l’altra via sms. Unendo le due parti sarà possibile in pochi minuti accedere nuovamente ai servizi.
Differentemente, se non avete più a disposizione l’email, il cellulare e/o la pec sarà necessario fare la “Revoca Pin” ed ottenere così un nuovo pin con la procedura vista sopra. Quindi un pin di 8 caratteri ricevuto immediatamente e l’altra parte via posta, da unire e scegliere un nuovo codice.

Registrazione INPS con Carta Nazionale dei Servizi

Per quanto concerne la procedura della Carta Nazionale dei Servizi, il chip presente nella tessera sanitaria oppure associata alla firma digitale è necessario disporre del relativo lettore di smartcard. Pertanto se siete in possesso della firma digitale, token usb di Aruba, vi basterà inserire il token, aprire Firefox o Explorer e nella sezione servizi online fare clic su Autenticazione con CNS  e verificare immediatamente il vostro estratto conto contributivo ed altre informazioni.

cns

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *