Sonoff interruttore wifi: cos’è e come configurare


Data di Pubblicazione: mer 15 novembre 2017|
Categoria:
Cineserie, Domotica |
Autore:
Alessandro | |
Commenti:
Nessuno »

Sonoff è un piccolo dispositivo smart che consente di comandare da remoto qualsiasi apparecchio elettrico – fino a un massimo di 10 A.

Sonoff è fornito di due ingressi e due uscite, dove vanno collegati le rispettive fasi e neutri.

Usando Sonoff è possibile decidere di accendere, spegnere o programmare un timer per lampade, radio, tv e vari dispositivi.

La gestione avviene tramite un’applicazione per Android o iOS e una connessione internet attiva.

La configurazione di Sonoff si divide in due passaggi: una di assemblaggio e l’altra a livello software.

Montaggio Sonoff

L’assemblaggio di Sonoff consiste nel tagliare la parte finale del cavo dell’apparecchiatura elettrica (ad esempio una lampada oppure una radio), collegare la rispettiva fase (generalmente il filo di colore marrone) e neutro (filo di colore blu) all’uscita del Sonoff, mentre il  neutro e la fase della spina andrà collegato all’ingresso del Sonoff. Al termine avvitare tutto.

Se il collegamento è stato effettuato correttamente, all’inserimento della spina, si accenderà il led e sarà possibile gestire manualmente l’apparecchiatura elettrica.

Configurazione app

Installare da Play Store o da App Store l’app eWeLink. Solo al primo avvio è necessario registrare un account, inserendo un indirizzo email valido – dove sarà inviato il codice di verifica – e una password. Effettuata la convalida dell’email è possibile accedere al proprio account eWeLink e configurare Sonoff.

  • Fare un tocco sul simbolo +;

  • Tenere premuto per qualche secondo il pulsante di Sonoff, finché il led non lampeggerà rapidamente;

  • Tornare sull’app e fare un tocco su Prossimo;
  • Inserire i dati della propria rete wifi, confermare su Prossimo nonché autorizzare l’app a ottenere i premessi per la rete e la posizione;

  • Se non si sono verificati problemi verrà richiesto di digitare un nome per il dispositivo (di default MioDispositivo…) e confermare su Aggiunta completata.

Gestione da remoto

Avendo completato correttamente sia l’assemblaggio che la configurazione è adesso possibile gestire da remoto Sonoff.
Per accendere e spegnere l’apparecchiatura elettrica collegata a Sonoff, purché sia lo smartphone/tablet che il device siano connessi a internet, basta fare un tocco sul pulsante 01 presente sull’app EWeLink.

Facendo un tocco sull’icona del cronometro si può impostare un timer univoco o ricorrente di accensione e/o spegnimento.

Conclusioni

Sonoff è la soluzione ideale per chi appassionato di tecnologia vuole rendere la propria casa smart; tuttavia se non si desidera smanettare con l’elettricità è possibile ottenere lo stesso effetto acquistando una presa smart.


Lascia una Risposta