Come stampare solo testo da pagina web


Data di Pubblicazione: ven 8 settembre 2017|
Categoria:
Varie |
Autore:
Alessandro | |
Commenti:
Nessuno »

I browser moderni sono in grado di facilitarci la vita in tanti modi tuttavia in fase di stampa ancora devono nettamente migliorare. Di fatto i principali programmi per navigare nel wide world web non sempre consentono effettivamente di stampare ciò che desideriamo. Un esempio tipico può essere rappresentato da quelle pagine web protette dal webmaster in cui non sia possibile selezionare il testo e di conseguenza fare una stampa selezionata.

Stampa selezionata

In questi casi ma non solo ci viene in aiuto un piccolo tool online offerto da PrintWhatYouLike. Nonostante sia interamente in lingua inglese l’utilizzo risulta particolarmente fluido grazie a un interfaccia minimalista e chiara.

Basti pensare che per iniziare a definire la nostra pagina da stampare, basta immettere l’indirizzo url (facendo un semplice copia-incolla) della pagina web e decidere quali elementi stampare.

Con un solo clic è possibile nascondere (hide) il background (lo sfondo), le immagini e i margini. Inoltre facendo clic su ogni paragrafo (blocchi di testo), titoli (le varie intestazioni titolo 1, titolo 2 …), elenchi e/o tabelle stamperà solamente ciò che è stato definito dall’utente.

Ma un altro aspetto particolarmente interessante è la possibilità di aumentare – ma anche di diminuire – la dimensione del testo da stampare, facendo clic sul pulsante + o -.

Oltre a ciò si può scegliere un font (tipo di carattere) differente dal classico Times New Roman. Il sito mette a disposizione 5 font.

Il pulsante Format permette di ridefinire il layout adattandolo a quello di una pagina in formato A4.

La pagina da stampare può essere anche salvata in formato pdf o html, utile all’occorrenza per nuove stampe.

In caso di errori facendo clic sul pulsante Undo è possibile annullare una o più operazioni.

Infine con un clic su Print si apre la finestra di dialogo d’anteprima di stampa. Qui prima di avviare il processo di stampa è possibile configurare ulteriori opzioni, ad esempio stampare solo alcune pagine, definire l’orientamento, il numero di copie e altre impostazioni dipendenti dall’hardware della stampante.


Lascia una Risposta