Usare iPhone come Dashcam (telecamera veicolare)


Data di Pubblicazione: dom 23 aprile 2017|
Categoria:
iPhone |
Autore:
Alessandro | |
Commenti:
Nessuno »

Una telecamera veicolare o dashcam è un dispositivo elettronico utilizzato per registrare tutto ciò che avviene all’esterno del veicolo. Risulta fondamentale per filmare un percorso, ma soprattutto come prova legale in caso d’incidente.

L’iPhone tra le numerose “metamorfosi” che può assumere c’è anche quella di telecamera da cruscotto. Per fare questa operazione è necessario acquistare due accessori e scaricare un’app.

Quindi, servono:

  • App Dashboard, scaricabile gratuitamente.
  • Caricabatteria da auto per iPhone.
  • Supporto da auto per iPhone

Dash board

Attivare preventivamente il gps – qualora si desideri tracciare anche la posizione – da Impostazioni – Privacy – Localizzazione (spostare su sì).

Inoltre, per evitare il surriscaldamento del dispositivo è consigliabile usare una risoluzione video bassa e la disattivazione del bluetooh, wifi e qualsiasi altra connessione possa consumare batteria.

La schermata è divisa in due parti, la prima – più grande – visualizza la telecamera posteriore (eventualmente si può riprendere anche l’interno dell’abitacolo, selezionando la fotocamera frontale). Mentre la colonna a destra, mostra nella parte alta, la mappa e il gps, e poi una serie di valori: tempo di inizio, fine e durata attuale della registrazione, velocità attuale e media, totale chilometri. 

Per avviare la registrazione fare un tocco sulla prima icona in basso (cerchio rosso).

Dalle impostazioni è possibile scegliere: risoluzione del video (alta o bassa), registrazione dell’audio (di default disattivata), tempo di registrazione (da un minimo di un minuto a un massimo di tre ore*), l’unità di misura della velocità (mph o kmh), auto salvataggio, registrazione continua, vista mappa ed eventuale condivisione nei principali social (Twitter, Youtube, Facebook, email e SoshallMap – il social network dell’applicazione).

*Ad esempio:  1 minuto equivale a 2MB in qualità bassa e in 118 MB in qualità alta. Mentre 3 ore corrispondono a 360 MB in qualità bassa e in 20,7 GB in qualità alta.

Per visualizzare i contenuti registrati fare un tocco sull’icona della telecamera, la terza in basso, e poi su “Photos”.


Lascia una Risposta