10 Modi Fai Da Te Per Risolvere Problemi Wifi

Wi-Fi dà la libertà di godere del web senza essere vincolati da una connessione “fissa”. Pertanto è frustrante quando non funziona come dovrebbe. Fortunatamente, non c’è bisogno di essere un genio per risolvere gran parte dei problemi di Internet senza fili.

offline-525700_640-min

Problema: Nessun Segnale Wi-Fi

1. Premere il tasto Wi-Fi

Alcuni portatili hanno un tasto on/off per il Wi-Fi, la cosiddetta modalità aereo. Generalmente è identificato dall’icona di un’antenna wireless o di un aereo. Se è presente premerlo. In alcuni casi potrebbe anche essere presente un led, che dal colore indica se attivo/disattivo.  ìQuesto può consentire al dispositivo di rilevare ancora una volta segnali Wi-Fi e permettere di collegarsi. Su tutti gli Hp, ad esempio, è presente.

2. Riavviare Computer e Router

Il riavvio è in grado di correggere eventuali problemi con il computer o il router. Se il riavvio non funziona, scollegare il router, attendere 30 secondi e ricollegarlo. Questo dovrebbe ripristinare la rete wireless e consente di connettersi al Wi-Fi.

3. Ripristinare il router alle impostazioni di fabbrica

Se il dispositivo continua a non identificare il Wi-Fi, premere e tenere premuto il piccolo pulsante di reset sul retro del router per almeno 10 secondi. Questo consentirà di ripristinare il router ai valori predefiniti, che possono renderlo di nuovo rilevabile. Purtroppo, questo elimina le impostazioni, quindi si avrà bisogno di riconfigurare la connessione Internet.

Problema: Wi-Fi Lento

4. Modificare rete Wi-Fi

Se il router wireless non è protetto da una password robusta, chiunque potrebbe accedere. Non solo questo rende i dati personali vulnerabili ai cyber criminali, può anche rallentare il Wi-Fi. Modificare la password di default della rete Wi-Fi e scegliere una più difficile da decifrare. Per una maggiore protezione, disattivare l’opzione di trasmissione del router Service Set Identifier (SSID). Questo impedisce ad altre persone di vedere la rete.

5. Aggiornare il firmware del router

Controllare periodicamente il sito web del produttore del router per determinare se un aggiornamento gratuito è disponibile.

6. Attivare il canale del router

Se il router è impostato su un canale congestionato può rallentare la connessione Wi-Fi. Provare a passare il router per i canali che tendono ad essere meno affollati, come 1, 6, o 11.

7. Aggiornare il router

Se il router è di diversi anni fa, sostituendolo con uno nuovo può essere la risposta alla più veloce Wi-Fi.

Problema: Wi-Fi Poco Segnale

8. Riposizionare il router

Nel bene o nel male, la posizione del router Wi-Fi può influenzare la potenza del segnale. Per ottenere il segnale più forte possibile, posizionare il router vicino al device. Non nascondere in un cassetto, console TV, o da nessuna parte che può limitare la trasmissione del segnale. Assicurarsi che il router sia ad almeno qualche metro di distanza da dispositivi che possono interferire con esso, come ad esempio un baby monitor, forno a microonde, o un telefono cordless.

9. Sostituire l’antenna Wi-Fi del router

L’antenna del router fornita può non essere abbastanza forte per inviare un segnale in tutta la casa o per penetrare le zone difficili da raggiungere. Sostituire l’antenna del router con un alto guadagno o aggiungere dei potenziatori  per rafforzare il segnale del router. Ci sono due tipi di antenne: omnidirezionali e direzionali. Tipicamente, un router ad uso domestico ha un’antenna omnidirezionale, che trasmette il segnale in tutte le direzioni. Ma un’antenna direzionale, invia il segnale solo in un modo, può essere utile se si hanno difficoltà a raggiungere Wi-Fi di una determinata area della casa.

10. Comprare un estensore Wi-Fi

Chiamato anche ripetitore, un estensore Wi-Fi ritrasmette il segnale del router e può migliorare ulteriormente la portata e la velocità del segnale. È possibile utilizzare una prolunga con o senza antenna ad alto guadagno.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *