4 modi per scaricare super Green Pass

Da lunedì 6 dicembre 2021 a sabato 15 gennaio 2022 (salvo proroghe), in Italia, è in vigore il Super Green Pass, la certificazione verde rafforzata che consente di accedere in ogni posto. Valido in ogni regione, indipendentemente dalla colorazione della zona.
Si ottiene già con la prima dose, completando il primo ciclo vaccinale o con la terza dose. La validità è di 9 mesi dalla data di ultima somministrazione.

Sono quattro i modi per scaricare il Super Green Pass:

  • dal sito dgc.gov.it
  • dal fascicolo sanitario elettronico
  • da app Immuni o IO
  • rivolgendosi a terzi autorizzati

DGC.GOV.IT

Collegandosi al sito governativo dgc.gov.it e autenticandosi a mezzo identità digitale SPID o carta d’identità elettronica CIE oppure, nel caso in cui non si ha disposizione nessuno dei due strumenti, usando la tessera sanitaria. In quest’ultimo caso è necessario inserire le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera sanitaria, la rispettiva data di scadenza e l’authcode.

Fascicolo Sanitario Elettronico

In questo caso è necessario lo SPID o la CIE per scaricare il Super Green Pass collegandosi al sito regionale del fascicolo sanitario elettronico.

App

Installando l’app Immuni è sufficiente inserire le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera sanitaria, la rispettiva scadenza e l’authcode. Diversamente installando l’app IO è necessario autenticarsi a mezzo SPID o CIE.

Terzi autorizzati

Facendosi aiutare dai medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e dalle farmacie. Documenti indispensabili per farsi stampare il Super Green Pass sono il codice fiscale e i dati della tessera sanitaria. La certificazione verde rafforzata sarà consegnata in formato cartaceo e/o digitale.

Approfondimenti

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale governativo Certificazione verde COVID-19.

Inoltre, sul sito del Governo è disponibile l’elenco delle attività consentite e non consentite, in base anche ala zona e alle differenze tra senza Green Pass, con Green Pass base e Green Pass Rafforzato.

Il Super Green Pass è entrato in vigore il 6 dicembre 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.