La manutenzione periodica di un computer dove sia installato Windows 10 è fondamentale per avere un sistema sempre performante.
Qui ci sono 6 azioni essenziali da compiere, senza l’uso di software aggiuntivo, per tenere Windows 10 ottimizzato.
Scandisk
Consente di controllare l’eventuale presenza di errori sul disco rigido o sulla partizione dov’è installato Windows 10.
Per avviare Scandisk:
- Aprire Esplora File, ovvero una qualsiasi cartella,
- Clic su Questo PC,
- Clic su Proprietà (primo link presente sulla barra degli strumenti o accessibile dal menu contestuale),
- Clic su Strumenti (seconda linguetta della finestra di dialogo Proprietà),
- Clic sul pulsante Controlla presente nel box
Deframmentazione
Analizza l’unità per verificare l’eventuale presenza di zone frammentate.
L’avvio della deframmentazione avviene similmente a quello dello Scandisk, ad eccezione dell’ultimo passaggio dove bisogna fare clic sul pulsante Ottimizza presente nel box Ottimizzazione e deframmentazione Unità.
Pulizia disco
Effettua una scansione veloce del sistema al fine di calcolare lo spazio liberabile.
La pulizia disco può avvenire in maniera semplice, eliminando solamente – a discrezione dell’utente – programmi scaricati, file temporanei internet, pagine web offiline, cache shader DirectX, file di ottimizzazione recapito, cestino, file temporanei, anteprima e cronologia file utente. Oppure è possibile una pulizia più profonda, facendo clic sul pulsante “Pulizia file di sistema” presente all’interno della finestra di dialogo. Da qui è possibile rimuovere, oltre alle voci viste precedentemente, anche: pulizia di Windows Update e File di registro dell’aggiornamento di Windows.
Per aprire Pulizia Disco bisogna compiere sempre lo stesso percorso visto sopra per lo Scandisk e la deframmentazione ad eccezione dell’ultimo passaggio poiché Pulizia Disco si trova già nella linguetta principale Generale.
Windows Defender
L’antivirus pre-installato di Windows si aggiorna automaticamente e include una funzione per effettuare periodicamente una scansione completa del sistema.
L’avvio di Windows Defender avviene all’accensione del computer ed è comunque richiamabile dal menu Start, oltre che dalla rispettiva icona presente nell’area di notifica.
Windows Update
Seppur come per l’antivirus anche gli aggiornamenti di Windows Update avvengono automaticamente è possibile comunque verificare manualmente l’eventuale presenza e deciderne autonomamente l’installazione.
Windows Backup
Windows 10 dispone anche di uno strumento di backup che consente di creare un backup completo attraverso un’immagine disco o un disco di ripristino del sistema – strumenti introdotti da Windows 7.
Un’immagine disco – da “scrivere” su un’unità esterna, quali: dvd/cd/pen drive o hard disk – contiene il sistema operativo, i programmi installati ed eventuali file e cartelle archiviati fino al momento in cui viene creata. E’ utile per un ripristino rapido del sistema, nel caso di gravi errori.
Un disco di ripristino è un cd/dvd che consente di avviare il sistema, in casi di emergenza, e di effettuare le più comuni operazioni NON invasive di restore.
Si accede ad entrambe le funzioni aprendo Pannello di controllo – Sistema e sicurezza – Backup e ripristino (Windows 7).
Conclusioni
Queste sono solamente alcune delle azioni più importanti da intraprendere per avere Windows 10 sempre performante. Oltre a ciò è fondamentale periodicamente effettuare delle copie di backup di tutti i file e le cartelle personali su un’unità esterna locale a scelta tra: hard disk, pen drive, cd/dvd oppure tramite un server cloud.
Non esiste un manuale in rete. Per installare l'app può far riferimento a ciò che abbiamo descritto e testato correttamente.
Chiedo dove posso trovare il manuale AKAI per orologio K_FIT 300, per installare il software tra telefono e orologio Ringrazio…
non riesco a fare niente mi dice che è ofline. mi date qualche dritta, grazie
non mi fa fare niente, mi dice che è ofline
mi dice che la password è errata. sono sicuro che è quella giusta ma sono mesi che non lo uso.…