Come accendere/spegnere luci, radio e tv da remoto

Proseguiamo nel nostro viaggio tecnologico alla ricerca dei più interessanti dispositivi facenti parte di quella categoria speciale di Internet delle cose.

Ciò che vi presentiamo era già possibile farlo, seppur in modo differente, anche con un dispositivo digitale o perfino in tempi meno recenti anche con un dispositivo meccanico.

Ci stiamo riferendo alle prese programmabili, che grazie a un timer integrato è possibile decidere i giorni e gli orari quando si devono accendere e spegnere. 

Tale funzione può risultare utile principalmente per due motivi:

  • Risparmiare energia, infatti è possibile decidere di spegnere automaticamente tutti quei device che in stand by quando inutilizzati consumano luce tramite quel fastidioso led.
  • Far credere ai ladri che siate in casa, programmando l’accensione e lo spegnimento automatico – e alternato – di luci, radio e tv.

Tipologie di prese

Come già accennato a inizio articolo esistono tre tipologie di prese con timer: meccanica, digitale e wi-fi.

Tutte consentono la gestione programmata di accensione e spegnimento, ma con le prese smart è anche possibile la gestione a distanza, purché siano connesse al router di casa e lo stesso rimanga accesso.

Tipologie di spine

Le prese programmabili utilizzano una spina di tipo F, comunemente nota come schuko, una presa tedesca a 2 poli con contatti di terra laterali. Pertanto, salvo specifiche differente probabilmente sarà necessario usare un adattatore per spina tedesca.

Seppur abbiano un attacco tedesco si possono usare anche con prese italiane a 3 poli e prese europee (conosciute come eurospine) a 2 poli.

Tuttavia se acquistate una presa smart da internet (ad esempio su Aliexpress) prestate particolarmente attenzione alla descrizione del prodotto perché potrebbe non essere destinata al mercato europeo (presa tedesca compatibile con presa italiana ed europea) bensì riportare una presa destinata al mercato americano, a 2 poli di tipo A e a 3 poli con contatto a terra di tipo B.

Presa Smart

Con una presa smart, collegabile alla rete domestica è possibile accendere e spegnere tutti i dispositivi connessi alla presa (purché vengano lasciate in stato on) – e in particolare luci, radio e tv – ed eventualmente programmare un accensione, spegnimento o entrambe le funzionalità direttamente online. Si interagisce con la presa wifi tramite un’app messa a disposizione dal produttore, ad esempio iGeek compatibile per smartphone, tablet Android, iPhone e iPad.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *