Access (L2): Formattazione del Testo

La prima scheda del programma Access è pressoche identica quella già vista su Word, Excel e Powerpoint.

Ci sono tutti i principali gruppi per gestire la formattazione del testo.

Il primo gruppo presente è lo stesso presente nella scheda Fogli dati, Visualizzazioni e consente di passare dalla visualizzazione fogli dati a struttura o viceversa.

Gli altri gruppi sono: Appunti, Carattere, Formato RTF, Ordina e Filtra.

access-scheda-home

Appunti

Sono presenti i classici comandi per tagliare, copiare, incollare e copiare il formato. Facendo clic sulla freccetta in basso si apre la finestra di dialogo.

Carattere

E’ formato dai vari pulsanti per definire il tipo e la dimensione del carattere, applicare lo stile grassetto, corsivo o sottolineato, variare il colore del testo e della cella nonchè il bordo, alternare il colore di riempimento con lo sfondo e l’allineamento.
Aprendo la finestra di dialogo si può decidere se mostrare la griglia (orizzontale e/o verticale), modificare il colore di sfondo, lo sfondo alternativo, colore griglia, lo stile bordo e linea, la direzione e l’effetto cella. Confermare ogni scelta con un clic su ok.

Formato RTF

E’ una speciale formattazione del testo.

Record

Se le colonne in Access prendono il nome di Campi, ad ogni riga viene associato il nome di record.
I record possono essere aggiunti facendo clic su Nuovo di questo gruppo. Mentre il clic sull’E greca, che in Excel equivale alla somma automatica, permette di conteggiare il numero di record che contengono almeno un dato. Sempre all’interno di questo gruppo l’icona per avviare il controllo ortografia. Come avviene su Excel quando si elimina un foglio di lavoro, non è più possibile recuperarlo, anche su Acess i campi e le colonne eliminate vengono eliminare in modo definitivo, tramite il comando elimina (contenuto cella), elimina record o elimina colonna (campo). Da Altro si può definire l’altezza dei record, la larghezza dei campi, bloccare/sbloccare, nascondere/scoprire campi.

Ordina e Filtra

Le icone per ordinare in modo crescente, decrescente o annullare l’ordinamento. E il comando per filtrare i dati.

Trova

Include i comandi per selezionare, selezionare tutto, trovare, sostituire e sostituire tutto e il comando per andare in un record.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *