Come aggiornare firmware Play Station 3

Aggiornare la Play Station 3 è fondamentale, non solo per correggere gli immancabili bug, ma soprattutto per continuare a giocare online e usare il Play Station Store.

Infatti finché non viene eseguito l’aggiornamento del nuovo firmware (il software installato sulla PS3) il sistema impedirà di poter accedere ai contenuti online – fatta eccezione per il browser.

Importante: prima di procedere all’aggiornamento del sistema effettuare una copia di backup dei propri dati, inserendo una chiavetta USB inizializzata in FAT32. Andare su Impostazioni – Impostazioni di sistema – Utilità di backup – Effettua Backup.

Avviando l’upgrade del firmware ricordare:

Non disattivare l’alimentazione durante l’aggiornamento, altrimenti può non essere possibile riavviare il sistema PS3. Dopo l’avvio dell’aggiornamento, non sarà possibile ripristinare la versione precedente del sistema,

Ci sono tre modi per aggiornare OFW – sigla con la quale si diversifica il firmware originale con quello modificato CFW – essi sono:

  • online direttamente dalla PS3
    Andare su Impostazioni – Aggiornamento del sistema – Aggiorna tramite internet e seguire le istruzioni a schermo.
  • con disco
    Nel caso dell’acquisto di un gioco recente sarà presente un file che permette di aggiornare il sistema.
  • offline da computer
    Disporre di una pen drive formattata in FAT32 e almeno 320 MB di spazio libero; creare all’interno della pen drive la cartella PS3 e la sottocartella UPDATE; poi scaricare dal sito ufficiale Play Station il file di aggiornamento del firmware e salvarlo all’interno della sottocartella della pen drive; rimuovere l’unità usb dal pc e collegarla alla PS3 e andare su Impostazioni – Aggiornamento di sistema – Aggiornata tramite supporti di memorizzazione. Non rimane che seguire le istruzioni a schermo, consistono nella ricerca del firmware più recente, accettare il contratto di licenza e conferma la scelta di aggiornamento. Opzionalmente è possibile spegnere automaticamente il sistema dopo l’aggiornamento.

Al momento di scrivere questo articolo l’ultima versione del firmware per Play Station 3 è la 4.81 rilasciato a novembre 2016.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *