Aggiornare una versione di Joomla

Joomla è uno dei più noti cms per creare siti web. Periodicamente gli sviluppatori rendono disponibili delle nuove versioni, alfine di migliorare la sicurezza e le funzionalità.
Aggiornare Joomla è semplice. Basta seguire questi semplici passi.

  1. IMPORTANTE: Fare un backup del database, ci sono vari modi per poterlo fare, tramite un componente come Joompack oppure direttamente da phpmyadmin.
  2. Entrare nel pannello amministrativo e annotare il numero della versione che si sta utilizzando, si trova in alto a destra dello schermo.
  3. E’ fortemente consigliabile mettere off line il sito.
  4. Visitare il sito joomla.it e nella sezione download, individuare l’aggiornamento della propria versione, ad esempio e la tua è la 1.5.15 e l’ultima versione è la 1.5.22, dovrete cercare aggiornamento dalla 1.5.15 alla 1.5.22 e scaricare il pacchetto
  5. Estraete i file e inviateli via ftp, sovrascrivendoli, fate attenzione che tutti i file siano stati inviati correttamente.
  6. Entra nel pannello amministativo e rimetti on line il sito. Verifica se in alto a destra dello schermo compare il numero dell’ultima versione aggiornata.
  7. MOLTO IMPORTANTE: Se nella versione precedente avevi attivato la configurazione seo, devi rinominare il file htaccess.txt in .htaccess. Se restituisce un errore interno del server, esegui questi passi, aprendo il file .htaccess dal file manager oppure in locale aprire htaccess.txt con il block notes o qualsiasi altro editor e modificare le seguenti righe:
  • Aggiungere il simbolo cancelletto # e spazio davanti a Options +FollowSymLinks
    Esempio: Options +FollowSymLinks
    Diventa: # Options +FollowSymLinks
  • Rimuovere il simbolo cancelletto # e spazio davanti a # RewriteBase /
    Esempio: # RewriteBase /
    Diventa: RewriteBase /

Il tuo sito è aggiornato all’ultima versione di Joomla!

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *