Aggiungere collaboratori su Blogger

Dalle impostazioni del proprio blog, che state realizzando con Blogger di Google, è possibile aggiungere uno o più collaboratori.

Requisiti fondamentali sono: avere un account Google e – che il collaboratore – abbia un blog sulla piattaforma di Google, sì avete letto proprio bene, affinché si aggiunga un utente – indipendentemente se sotto forma di autore o amministratore – collabori al vostro blog, deve essere a sua volta un blogger di Google, anche se poi quel blog non sarà mai usato.

Aggiungere gli autori

Andare su Impostazioni – Autorizzazioni – Invita altre persone come autori e inserire l’indirizzo email del collaboratore. Confermare facendo clic su Invia.

Il collaboratore dovrà, a sua volta, aprire l’email inviata dal sistema di Blogger e fare clic su l’invito, accedere con un account Google e – per finalizzare la richiesta – deve aprire un blog indicando un nome, un indirizzo url univoco e il titolo da visualizzare.

Il collaboratore può nascondere il proprio blog dai motori di ricerca, andando su Impostazioni – Privacy spostando la levetta da destra a sinistra in corrispondenza della voce “Visibile ai motori di ricerca”.

Nota: è possibile inserire indirizzi di posta elettronica diversi da Gmail tuttavia per poter collaborare sarà necessario accedere con un account Google, o in caso contrario crearne uno ex-novo.

Da Autore ad Amministratore

Solamente dopo che il collaboratore ha accettato l’invito è possibile renderlo amministratore. Andare su Impostazioni – Autorizzazioni – Autori e amministratori del blog e dal menù a tendina scegliere la voce amministratore.

Da Amministratore ad Autore

La procedura è analoga a quella vista nel paragrafo precedente, dove cambia solamente il ruolo finale.

Eliminare un utente

Anche in questo caso bisogna seguire i passi visti nel paragrafo “Da autore ad amministratore” con l’eccezione che per rimuovere uno o più collaboratori basterà fare clic sulla X affianco al nome da eliminare.

Inviti in sospeso

È possibile visualizzare la lista degli inviti spediti da Impostazioni – Autorizzazioni – Inviti autori in sospeso.

Il logo di Blogger.
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.