Aggiungere cuffie Bluetooh al Televisore

E’ decisamente meglio ascoltare un programma tv, un film in lingua originale o la musica preferita usando un paio di cuffie. Tuttavia risulta fastidioso avere metri di filo sparsi per la stanza. Per ovviare a questo problema è possibile usare delle cuffie Bluetooh anche su quei televisori non forniti di tale tecnologia.

Questa operazione è possibile farla anche con modelli piuttosto datati, usando un piccolo trucchetto che vedremo successivamente.

Prima di proseguire ebbene distinguere fra trasmettitori e ricevitori.

Il trasmettitore consente di trasferire l’audio da un televisore/hi-fi a cuffie/casse mentre con un ricevitore è possibile condurre l’audio da uno smartphone/tablet/lettore mp3/computer alle casse di un televisore/hi-fi.

Pertanto per usare le cuffie Bluetooh su un televisore è necessario acquistare un trasmettitore Bluetooh o anche un dispositivo ibrido trasmettitore/ricevitore Bluetooh. Evitare di acquistare un dispositivo con la sola funzione di ricevitore Bluetooh perché non potrete trasferire l’audio dalle casse del televisore a quelle delle cuffie Bluetooh.

Trasmettitore Bluetooh

Si tratta di un piccolo dispositivo – simile a una comune “chiavetta” – alimentato da porta USB, che non necessariamente dev’essere presente su televisore, potreste anche usare una powerbank oppure un adattatore da rete purché la tensione generata sia di 5V e l’amperaggio non sia superiore a 1A.

Una volta che avete collegato il trasmettitore Bluetooh a una fonte di alimentazione è necessario usare un cavo aux (maschio-maschio con minijack da 3,5 mm) da collegare, da un lato all’ingresso del trasmettitore, e dall’altro all’uscita cuffie del televisore.

L’accoppiamento è automatico: basta accendere entrambi i dispositivi e attendere che la luce blu diventi fissa.

Oltre a cuffie bluetooh è possibile collegare anche casse audio Bluetooh.

Lo stesso dispositivo è utilizzabile anche su hi-fi e altri dispositivi forniti di uscita cuffie.

Ricevitore Bluetooh

Alcuni dispositivi possono anche avere funzioni di ricevitore, a tal proposito leggere: Come Aggiungere Funzione Bluetooh su Hi-Fi e Autoradio.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *