Ankidroid programma per esercitare la memoria

Ankidroid è un programma multipiattaforma che consente di tenere in forma la propria memoria. Utilizzando delle flashcard consente di memorizzare più facilmente i vari concetti contenuti nell’argomento selezionato.

Ankidroid per Android

L’app per smartphone e tablet Android può essere usata per leggere “mazzi” di flashcard già create o per scriverne di nuovi.

Creare un mazzo

Fare un tocco sul simbolo del + e dal menu selezionare la voce “Crea mazzo”, dare un titolo e confermare con un tap su Ok.

Per aggiungere Flashcard o semplice card tornare al menu precedente e selezionare la voce “Aggiungi”.

Si apre una nuova schermata dove è possibile indicare il tipo (di default è basic, ma ci sono anche: Basic (and reversersed card), Basic (Optional reserverd card), Basilare e Cloze. Sempre da questa sezione è possibile, eventualmente, passare da un mazzo ad un altro.

Sul campo Front scrivere la domanda.

Sul campo Back scrivere la risposta.

Sia per il campo Front e Back è possibile, in aggiunta o in sostituzione, inserire un’immagine, un clip, registrare un audio o usare l’editore avanzato.

Nel campo Etichette è consentito aggiungere dei tag, delle parole chiave legate all’argomento mentre nella sezione carte si può modificare l’aspetto, agendo sul foglio di stile.

Esempio Pratico

Andare sul + selezionare la voce “Crea mazzo”, scrivere “Geografia” e confermare con un tocco su Ok.

Selezionare il mazzo “Geografia”, un tocco sul + e selezionare la voce “Aggiungi”, nel campo Front scrivere “Qual è la capitale della Spagna?” e nel campo Back “Madrid”, confermare il tutto con un tocco sul segno di spunta posizionato in alto a destra del display.

Ripetere l’operazione per ogni carta.

Per testare il mazzo basta uscire dalla fase di editing, e un tocco sul titolo.

Verranno visualizzate in ordine le varie domande e in basso sarà presente il pulsante “Mostra risposta”.

Screenshot dell’app.

Eliminare il mazzo

Per selezionare il mazzo che si desidera rimuovere tenere premuto finché non viene visualizzato un menu, dal quale scegliere la voce Elimina il mazzo.

Esporta il mazzo

Con la stessa procedura vista sopra per far visualizzare il menu selezionare la voce Esporta il mazzo. Si tratta di un file apkg che può includere la schedulazione e i media. Fare un tocco su Ok per confermare.

Rinomina il mazzo

Seguire la procedura sopra descritta per visualizzare il menu, dal quale selezionare la voce Rinomina il mazzo, scrivere il nuovo titolo e confermare con un tocco su Rinomina.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *