Apple ID, autenticazione a due fattori

Authentication Two-factor, tradotto letteralmente in italiano Autenticazione a due fattori è uno speciale tipo di autenticazione che obbliga l’utente ad inserire oltre al nome utente (username ) e la password, un terzo codice, usa e getta per potere accedere.

Chiuso

Questo sistema di autenticazione è adottato da quasi tutti gli istituti bancari e dai siti che vogliono garantire il massimo della sicurezza, insomma è una doppia fermatura, ulteriormente efficace con il protocollo https:// rispetto al semplice http://

Ad esempio, i servizi di Poste Italiane richiedono l’autentichation two-factor per completare una transazione on line indipendentemente se si esegue con conto corrente, Postepay o risparmio postale.

Tale codice può essere il re-captha, cioè la trascrizione delle lettere e dei numeri stampati in un’immagine oppure può essere un pin, inviato via sms allo smartphone o generatore da un device collegabile al computer.

Apple id, graduatamente introdurra il sistema di autenticazione a due fattori, solo in USA, Regno Unito, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda.

Approfondimento | Apple

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *