Attivare Cashback di Stato con App Bancoposta

Premessa: per poter usare il cashback di Stato bisogna avere un conto corrente oppure una carta di credito fornita di codice IBAN in quanto il rimborso avviene a mezzo bonifico.

Dallo scorso 8 dicembre è possibile attivare il cashback di Stato usando lo SPID sull’app IO di smartphone e tablet Android, iPhone e iPad.

Tuttavia diversi utenti segnalano problemi ad aggiungere come metodo di pagamento la propria carta di debito Postamat rilasciata da Poste Italiane a tutti i correnti Bancoposta.

Il problema si può bypassare usando l’app ufficiale di BancoPosta.

Abilitare Cashback con Bancoposta

L’attivazione del cashback dall’app Bancoposta NON richiede l’accesso tramite lo SPID.

Effettuato l’accesso all’app Bancoposta andare sul conto corrente oppure sulla Postepay, poi fare un tocco sulla rotellina d’ingranaggio e scorrere l’elenco fino a Piano Italia Cashless – Cashback e fare un tocco su Gestisci il tuo cashback e subito dopo confermare l’interesse facendo un tocco sul pulsante Aderisci e poi su Prosegui.

A questo punto spuntare le opzioni:

  • di essere maggiorenne
  • di essere residente in Italia
  • Che userai gli strumenti di pagamento su cui p attivo il cashback solo per gli acquisti effettuati fuori dall’esercizio di attività di Impresa, Arte o Professione
  • di accettare Termini e condizioni del servizio

Confermare con un tap su Conferma.

Scegliere il conto dove accreditare il rimborso.

Selezionare la carta dove si desidera abilitare il programma Cashback e poi un tocco su Prosegui.

Se tutto è filato liscio sarà mostrato un messaggio di avvenuta attivazione.

I correntisti di Poste Italiane possono usare l’app Bancoposta per richiedere il Cashback di Stato.

App Io vs Bancoposta

Nel caso in cui già avete attivato il servizio di cashback tramite l’app IO ma non siete riusciti ad aggiungere il metodo di pagamento potete eseguire questa operazione tramite l’app Bancoposta.

Effettuato l’accesso, selezionare il conto corrente o la Postepay, poi, andare su Piano Italia Cashless – Cashback, un tocco su Gestisci il tuo cashback e infine spostare la levetta virtuale da sinistra a destra per attivare la carta da associare al cashback di Stato.

Conclusioni

Considerato l’ennesimo crash dei bonus portati avanti ultimamente dalla PA, Bancoposta – come d’altronde altri servizi bancari – consente di bypassare il problema.

In ogni momento è possibile modificare l’IBAN dove ricevere il rimborso nonché abilitare/disabilitare le carte associate al cashback.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *