Backup Automatico Database Joomla

Dopo esserci occupati del backup di WordPress in questo articolo si spiega come pianificare un backup del cms, Joomla, uno dei più utilizzati nella gestione di siti dinamici. 

Backup JoomlaLazy Backup , una volta scaricato entrare nell’area amministrativa del sito e da Estensioni -> Installa/Disinstalla caricare il file compresso. Se l’installazione è avvenuta correttamente, fare clic su Estensioni -> Gestione Plugin ed attivare Lazy Backup 2, poi fare clic sul  link corrispondete, per concludere la fase di configurazione. I campi fondamentali da impostare sono i seguenti: to email address (introdurre l’indirizzo di posta elettronica dove verrà recapitato in allegato una copia del database), modificare all’occorrenza l’oggetto e il testo del messaggio predefiniti. Altre impostazioni che si possono cambiare, sono inerenti alla periodicità del backup e l’orario in cui venga eseguito, di default il valore consente di ricevere una copia quotidiana intorno alla mezzanotte.

Con questo piccolo plugin, si avrà la certezza di avere una copia di sicurezza di tutti gli articoli, le categorie, gli utenti, i link eccetera che sono stati introdotti nel cms, pronti all’occorrenza ad un ripristino o trasferimento.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *