Statistiche web Excel (L17): Calcolare Giacenza Media Annua su Conto Corrente/Libretto | Computer e Web

Excel (L17): Calcolare Giacenza Media Annua su Conto Corrente/Libretto

Se sul conto corrente oppure su libretto postale si dispone di una giacenza media annuale uguale o maggiore alla somma di 5.000 euro è obbligatorio pagare l’imposta di bollo pari a 34,20 euro.

In questo articolo si spiega come calcolare la giacenza media del conto corrente e del libretto postale.

La giacenza media non è altro che la somma media che è presente nell’arco di un anno.

giacenza

Aprire un nuovo foglio di calcolo e nella prima riga creare i campi: Data (cella A1), Saldo (cella B1), Accredito (cella C1), Addebito (cella D1); e poi nelle celle E1, G1 e I1 scrivere Saldo iniziale, Saldo Finale e Imposta.

Dalla colonna A2, tramite la compilazione automatica, coprire tutte le celle fino a raggiungere 365 o 366 giorni, nel caso di anno bisestile.

Nella cella G1 riportare manualmente il saldo iniziale all’1 gennaio.

A questo punto nella cella B2 riportare la formula: =C2-D2+G2, effettua la differenza tra l’accredito e l’addebito ricevuti quel giorno e poi li somma al saldo iniziale.

Dalla cella B3 scrivere questa formula: =C3-D3+B2 e tramite la compilazione automatica riportarla in tutte le altre celle fino a coprire 365/366 giorni.

Infine, per ogni giorno, rispettivamente nelle celle da C2 e D2 scrivere le eventuali somme ricevute e quelle spese o prelevate.

Nella cella I2 scrivere la seguente formula =MEDIA(B2:B367) e nella cella K2 digitare: =SE(I1>4999,99;-34,2;0), è una funzione logica che nel caso in cui il saldo finale risulti maggiore di 4.999,99 euro riporta l’attuale valore dell’imposta di bollo, pari a 34,20 euro, in caso contrario non viene visualizzato alcun valore.

Scarica Calcolo Giacenza Media Conto Corrente/Libretto Postale

1 commento il Excel (L17): Calcolare Giacenza Media Annua su Conto Corrente/Libretto

  1. Non mi è ben chiara la cosa del saldo….io ad esempio, ho nella colonna C le entrate e nella D le uscite io per fare la giacenza media del mese ho fatto ” =MEDIA(C4:C118) perchè nel mio specifico caso ho 118 celle, quello che dico io, non basta fare la media delle entrate? ci vuole pure un calcolo del saldo? non credo perchè io ho solo entrate e mettiamo una uscita il saldo è uno solo, ma se ho più movimenti sommando i saldi ci viene fuori una cifra che potrebbe superare le entrate , io non capisco nel calcolo della giacenza media che rilevanza ha il saldo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *