Excel (L17): Calcolare Giacenza Media Annua su Conto Corrente/Libretto

Se sul conto corrente oppure su libretto postale si dispone di una giacenza media annuale uguale o maggiore alla somma di 5.000 euro è obbligatorio pagare l’imposta di bollo pari a 34,20 euro.

In questo articolo si spiega come calcolare la giacenza media del conto corrente e del libretto postale.

La giacenza media non è altro che la somma media che è presente nell’arco di un anno.

giacenza

Aprire un nuovo foglio di calcolo e nella prima riga creare i campi: Data (cella A1), Saldo (cella B1), Accredito (cella C1), Addebito (cella D1); e poi nelle celle E1, G1 e I1 scrivere Saldo iniziale, Saldo Finale e Imposta.

Dalla colonna A2, tramite la compilazione automatica, coprire tutte le celle fino a raggiungere 365 o 366 giorni, nel caso di anno bisestile.

Nella cella G1 riportare manualmente il saldo iniziale all’1 gennaio.

A questo punto nella cella B2 riportare la formula: =C2-D2+G2, effettua la differenza tra l’accredito e l’addebito ricevuti quel giorno e poi li somma al saldo iniziale.

Dalla cella B3 scrivere questa formula: =C3-D3+B2 e tramite la compilazione automatica riportarla in tutte le altre celle fino a coprire 365/366 giorni.

Infine, per ogni giorno, rispettivamente nelle celle da C2 e D2 scrivere le eventuali somme ricevute e quelle spese o prelevate.

Nella cella I2 scrivere la seguente formula =MEDIA(B2:B367) e nella cella K2 digitare: =SE(I1>4999,99;-34,2;0), è una funzione logica che nel caso in cui il saldo finale risulti maggiore di 4.999,99 euro riporta l’attuale valore dell’imposta di bollo, pari a 34,20 euro, in caso contrario non viene visualizzato alcun valore.

Scarica Calcolo Giacenza Media Conto Corrente/Libretto Postale

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *