Statistiche web Calcolare Probabilità Estrazione Lettera Concorso Pubblico | Computer e Web

Calcolare Probabilità Estrazione Lettera Concorso Pubblico

Nei concorsi pubblici, per quanto concerne le prove orali e pratiche si procede per estrazione della lettera che dà l’iniziale al cognome.

In questo modo è la sorte a definire chi deve iniziare la prova e non si trova avvantaggiato o svantaggiato chi si trova in una posizione iniziale o finale dell’alfabeto italiano.

L’alfabeto che si tiene in considerazione è quello italiano comprensivo delle cinque lettere straniere quindi alle 21 lettere iniziale aggiungendo j,k,w,x,y si contano complessivamente 26 lettere.

Probabilità di estrazione

Di conseguenza la probabilità che la lettera del proprio cognome venga estratta è di 1/26 pari allo 3,85% poco meno del 4%.

Per fare effettuare questo calcolo su Excel è sufficiente scrivere =1/26 in una cella formattandola come percentuale.

Possiamo calcolare anche l’evento contrario effettuando 25/26 pari allo 96,15% di improbabilità che esca proprio la N.

Calcolare la mediana

La mediana indica la posizione occupata da un determinato elemento. Nel nostro esempio dell’alfabeto ipotizzando di voler conoscere la posizione della lettera N faremo quanto segue sotto.

Su Excel, in una colonna scriviamo in ordine crescente le 26 lettere, incluse le straniere, poi in un’altra cella, con la compilazione automatica inseriamo il rispettivo valore numerico (1,2,3…) e in un’altra cella digitiamo la formula

=MEDIANA(A1;A26).

Attenzione la mediana accetta solo valori numerici interi, uno iniziale e uno finale separati dal punto e virgola.

Trattandosi di un valore pari otteniamo inevitabilmente un numero decimale, nel nostro esempio 13,5.

Di fatto ci rendiamo conto che la posizione della lettera N è da considerarsi centrale. Pertanto la probabilità che esca una lettera precedente alla N è del 50% giacché avremo 13/26 mentre è leggermente meno probabile che esca una lettera successiva alla N giacché avremo 12/26 corrispondente al 46,15%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *