Calcolare servizio su graduatorie GPS

Premessa per servizio si intende esclusivamente quello prestato come docente su posto comune o su posto di sostegno in scuole statali, paritarie, estere e militari.

Non è possibile farsi valutare il punteggio su posto ATA.

I punteggi qui sotto riportati si rifanno alle tabelle ufficiali del MIUR:

GPS POSTI COMUNI

GPS SOSTEGNO

GPS PERSONALE EDUCATIVO

Titoli di servizio – C.1

È possibile ottenere, se il servizio è stato svolto sulla classe di concorso di pertinenza o su sostegno:

  • 2 punti per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni,
  • 12 punti per ciascun anno scolastico.

Titoli di servizio – C.2

Diversamente il se il servizio è stato svolto su altra classe di concorso oppure su altro grado, il punteggio viene dimezzato così:

  • 1 punto per ogni mese o frazione di almeno 16 giorni,
  • 6 punti per ciascun anno scolastico.

Durata minima per punteggio massimo

Importante! Il servizio prestato ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, è comunque valutato nella misura massima di 12 punti su classe specifica/sostegno e 6 punti su altra classe/grado.
In altre parole è necessario aver maturato almeno 180 giorni di servizio oppure aver prestato servizio ininterrottamente dal 1° febbraio fino allo scrutinio finale.

Testo specifico della legge:

Il comma 1 dell’articolo 489 del testo unico è da intendere nel senso che il servizio di insegnamento non di ruolo prestato a decorrere dall’anno scolastico 1974-1975 è considerato come anno scolastico intero se ha avuto la durata di almeno 180 giorni oppure se il servizio sia stato prestato ininterrottamente dal 1o febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale.

Punteggio raddoppiato in particolari circostanze

Da notare: Il servizio prestato dall’a.s. 2003/04 all’a.s. 2006/07 nelle scuole pluriclassi dei Comuni di montagna, di cui alla legge 1° marzo 1957, n. 90, nonché nelle scuole delle isole minori e degli istituti penitenziari è valutato in misura doppia.

Il calcolo del punteggio vale solo su posto di insegnamento e non su posto ATA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.