Gli utenti forniti di SPID, l’identità digitale per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, possono richiedere la modifica della modalità di pagamento della pensione.
Una volta eseguito l’accesso al proprio account INPS andare sulla barra di ricerca e digitare “variazione ufficio pagatore” e poi clic sul rispettivo link.
La nuova schermata consente di visualizzare le domande, il manuale o inserire una nuova domanda.
Inoltrare domanda cambio ufficio pagatore
Nell’inserimento della nuova domanda viene chiesto di confermare quali sia la pensione o l’eventuale elenco di pensioni (potrebbero essere più di una, ad esempio: pensione di vecchiaia/anzianità + invalidità + reversibilità) da accreditare sul nuovo conto, per confermare fare clic sul rispettivo pulsante.
Vengono visualizzati i dati personali, è necessario indicare gli estremi di un documento d’identità valido, a scelta tra: carta d’identità, passaporto, patente e documento estero.
Successivamente inserire le coordinate di pagamento attualmente vigenti scegliendo tra Banca e Poste Italiane e la modalità di pagamento, poi Salva e prosegui.
Solo se i dati inseriti corrisponderanno alla verifica effettuata sugli archivi INPS, si potrà procedere alla richiesta di variazione.
Subito dopo selezionare le modalità di pagamento che si desiderano comunicare per i prossimi pagamenti delle prestazioni pensionistiche.
Adesso è possibile inserire i nuovi dati di pagamento, scegliendo tra: banca, poste italiane ed estero. Clic prima su Salva e prosegui, poi su Invia domanda ed, infine, indicare la sede e Prosegui.
Al termine della procedura di inoltro è possibile salvare il file PDF della domanda nonché la rispettiva ricevuta.
Stato pratica
Nella sezione stato pratiche del sito INPS è possibile conoscere se la domanda sia stata accolta o meno.
Ciao. il mio tablet non ha nessun adesivo....help please E non legge la tastiera Solo la tastiera ha viti sotto.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.