Cambiare username/password Amministratore Joomla

joomlaPer una maggiore sicurezza del proprio sito realizzato su Joomla è consigliabile modificare sia l’username che la password dell’amministratore.
Quest’azione si rende necessaria per migliorare la sicurezza del sito che nel caso si sia dimenticata la password dell’amministratore.
Entrate nel pannello di controllo del vostro sito e aprite il database con php my admin, cercate la tabella “jos_users” nel caso che non avete modificato il prefisso delle tabelle jos durante l’installazione e cercate l’utente admin, cliccate su modifica ed inserite la nuova username mentre nel campo password dovete inserire una stringa in mad-5 ovvero criptata.
Allora in tanto se avete cambiato l’username, salvate il tutto cliccando su esegui.
Intanto andiamo a scegliere la nuova passowrd, facendo in questo modo: scelta la password andate su http://md5-hash-online.waraxe.us/ (nessun pericolo è un convertitore on line per mad-5!) è inserite la parola segreta (password) cliccate su Calcolate md5 hash, il codice alfanumerico che compare copiatelo, adesso tornate nella pagina di php my admin e nel campo password dell’utente amministratore (admin o il nome che avete modificato) inserite il –
codice.
Cliccate su Esegui e i nuovi dati sono salvati.
Esempio:
password normale, da inserire per entrare: test9ABC
password criptata nel database, in formato mad-5 hash: eeef725be3343b5355b7e8d474c59ce0

Infine quello che è descritto in questo articolo vale per qualsiasi altro cms, che non consente di modificare username e/o password direttamente da un pannello di controllo ma bisogna intervenire sul database.
La modalità è la medesima ricercare la tabella degli utenti (generalmente preceduta da un prefisso, es.: jom_ ) poi l’utente admin ed infine la password, che è sempre criptata in mad-5 hash.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *