Cancellarsi dall’Elenco Telefonico

Ci sono diversi motivi per cui si decide di non comparire più sulle Pagine bianche, il nuovo nome assunto negli ultimi anni dall’Elenco Telefonico. C’è chi non vuole far sapere il suo numero di telefono, chi l’indirizzo di residenza e chi, ancora, si è stancato di ricevere chiamate dai vari call center che invitano ad attivare, a detta di loro, l’offerta più conveniente.

E’ necessario contattare la propria compagnia telefonica per richiedere di non comparire nell’elenco telefonico. La quale, dopo aver ricevuto la comunicazione si occuperà di aggiornare il Database unico delle utenze, la banca dati di tutti gli operatori di telefonia fissa e mobile, dove ogni anno Pagine bianche estrae i dati per pubblicarli nella versione cartacea e renderli disponibili nella versione on line e nei vari servizi telefonici.

In questo articolo spieghiamo come un abbonato Telecom Italia può richiedere la non comparizione nell’Elenco Telefonico.

Nota: Affinchè la richiesta venga accettata deve avvenire entro ottobre, il mese in cui Pagine bianche viene chiuso.

  1. Per usare questo servizio è necessario registrarsi sul sito di Telecom Italia, convalidando l’indirizzo email inserito nel modulo d’iscrizione.
  2. Dopo essersi auntenticati, fare clic su Il mio 187 -> Il mio profilo, in basso troverete il box Dettaglio. E’ possibile modificare la prima sezione: Dati esposti in elenco e consensi alla privacy, mentre Consenso alla privacy su linea Telefonica, dipenderà da quello indicato sul primo campo.
  3. Fare clic su Modifica e selezionare se si desidera che il proprio nominativo sia presente nei nuovi elenchi e servizi di informazione. Inoltre, si può, pure decidere di essere esclusi dall’elenco telefonico, ma di comparire nei servizi telefonici (tipo il 1254) barrando la casella del secondo box. Fare clic su Invia per confermare la scelta.
  4. Dopo qualche ora, Telecom Italia invia il responso della comunicazione.
  5. Dopo qualche giorno se tornate nella sezione Il mio 187 -> Profilo, vedrete che comparirà la scritta “Riservato totale”.
loading...

5 commenti suCancellarsi dall’Elenco Telefonico

  1. Questa mattina 28/07/2014 la linea telefonica fissa non funziona. Come mai?
    Chi ha dato questa disposizione d’interruzione alla linea?
    Trovo intanto l’occasione, di chiedere di essere cancellata, dal prossimo anno 2015, dall’elenco telefonico. …

  2. ho provato per 2 ore a parlaare con una persona del 155 di wind senza risultato le opzioni automatiche escludevano di poter parlare con una persona alla quale chiedere come fare per essere cancellata dall’elenco telefonico nazionale .
    MPM ci sono riuscita !

  3. Salve o chiesto diverso tempo fa di essere cancellata dall”elenco pagine bianche, e da tutti i siti web ho firmato anche il modulo al momento che o stipulato il contratto con telecom come nuova cliente ma tutto oggi comparano ancora come devo fare per far cancellare nome cognome indirizzo e numero di telefono mio e di mio marito grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *