Chromecast, Come Trasformare la Tv in Smart Tv

Chromecast è un adattatore wifi prodotto da Google che consente di trasformare qualsiasi tv in alta definizione in una smart tv, in altre parole un dispositivo che è in grado di riprodurre esattamente quello che viene visualizzato su un computer, smartphone o tablet indipendentemente dal sistema operativo adoperato, giacché è compatibile con OS (Mac), iOS (iPhone/iPad), Windows (pc) e Android (smartphone/tablet) mentre su Windows Phone le funzionalità sono molto più limitate.

Lanciato nel 2013 finora sono state commercializzate tre versioni del device:

  • Chromecast di prima generazione simile ad una chiavetta usb
  • Chromecast di seconda generazione con nuovo design e supporto wi-fi fino a 5GHz
  • Chromecast audio, solo per streaming musicale. Funziona attraverso l’ingresso AUX.

In quest’articolo recensiamo la seconda generazione di Chromecast.

Interfaccia

Chromecast di seconda generazione è stato rinnovato nel design, passando dalla classica forma a chiavetta a quella moderna ma anche colorata di tipo circolare.
Sin dalla confezione il dispositivo si presenta minimalista. Una piccola confezione che include le istruzioni essenziali per l’installazione, il dispositivo, un cavo usb/microusb ed una presa-adattatore.
Da un punto di vista dell’interfaccia Chromecast ha un pulsante laterale, probabilmente per resettarlo, ed un led che indica lo stato di connessione. Se il led di colore bianco è fisso indica lo stato attivo del wi-fi, mentre se è lampeggiante indica che il dispositivo non è connesso alla rete.

chromecast

Installazione

Verificare preventivamente di aver accesso il router wi-fi e poi collegare Chromecast ad una porta HDMI e ad una porta usb del tv oppure alla corrente elettrica usando l’adattatore incluso nella confezione.

Accendere il tv e selezionare l’ingresso hdmi dove è stato collegato il dispositivo.

Per controllare Chromecast è necessario installare l’app Chromecast disponibile per smartphone/tablet Android nonché per iOS (iPhone/iPad); mentre per collegamento da Windows/Mac installare, se già non fatto, il browser Google Chrome e aggiungere l’estensione Chromecast.

Seguire le istruzioni a video in entrambi i dispositivi e quando richiesto inserire le credenziali della vostra rete wifi.

Cosa Fare con Chromecast

Chromecast viene usato prevalentemente per fare mirroring e/o streaming dei contenuti presenti/visualizzati sul dispositivo remoto, in particolar modo per riprodurre su uno schermo più grande in alta definizione filmati, musica e immagini.
Per effettuare questa operazione bisogna fare clic (o tocco) sull’icona di Chromecast riportata in alto a destra dello schermo di Google Chrome oppure dell’app selezionata.
Utilizzando un pc Windows (inclusa l’ultima release di Windows 10) o smartphone/tablet Android potete visualizzare esattamente il contenuto usando l’opzione Schermo intero.

Dove Acquistare

Il costo di listino del Chromecast è di 39 euro ma su Stop Carta potete leggere la recensione su come averlo a solo € 28,99 €.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *