Collegare due computer tra di loro

Ecco la procedura come collegare due computer tra di loro.

In modalità con filo (cablato) e senza filo (wireless).

1. Cablato

Prima di procedere, verificare l’hardware presente nei due computer. Per effettuare questo genere di collegamento è necessario che entrambi i dispositivi abbiano installata la scheda di rete (ormai presenti in tutti i computer di ultima generazione).
Sistema Operativo Windows 7:
Start -> Pannello di controllo -> Hardware e suoni -> Gestione Dispositivi -> Schede di rete

In caso contrario è necessario fornirsi del nuovo hardware e procedere con l’installazione, seguendo le istruzioni fornite dal produttore.

Dotarsi di un cavo ethern di tipo incrociato (facilmente reperibile nei negozi di elettronica e informatica).

Inserire il cavo alle rispettive porte lan dei due computer. Attendere la connessione locale, se le impostazioni di condivisione sono pubbliche sarà possibile interragire con l’altro dispositivo in caso contrario da Start -> Pannello di controllo -> Rete e internet -> Visualizza reti e attività -> Modifica impostazioni di condivisione avanzate e cambiare i valori correttamente. A questo punto da Rete sarà possibile interragire con l’altro dispositivo.

2. WI-FI

Nel caso in cui desideri realizzare una rete tra due o più computer senza l’uso di cavi, si può usare una rete cosiddetta ad hoc. Start -> Pannello di controllo -> Rete e internet ->Crea Connessione Inserire il nome della rete ed una password, questi dati consentiranno agli altri computer di riconoscere la rete e collegarsi.
Per la condivisione dei dati, valgono le stesse modalità spiegate sopra per la connessione cablata.

 

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *