Collegare Mouse e Tastiera USB a Tablet Android

I tablet, i popolari computer a tavoletta, sono ormai diventati indispensabili al punto che hanno superato e soppiantato definitivamente i netboook. Non tutti sanno però che al tablet si può collegare una comunissima tastiera ma anche mouse usb.

Tastiere USB per Tablet Android

Le tastiere spesso le vendono in combinazione ad una particolare custodia che fa peraltro di leggio e protegge il tablet da polvere ed urti, trasformandolo in una sorta di agenda in “pelle”. Per collegare la tastiera al tablet è sufficiente avere un adattatore di porta microusb-usb, in quanto sul tablet sono presenti solo porte microusb anzichè le usb che si usano nei computer. Collegata il sistema la riconosce automaticamente disattivando quella touch.

Mouse USB per Tablet Android

Anche il mouse come la tastiera si può utilizzare facendo si che il clic sostituisca il tocco. Per il collegamento è necessario pure in questo caso un adattatore microusb e il mouse verrà riconosciuto immediatamente però non sostituirà il tocco che rimarrà comunque disponibile (insomma, come avviene nei notebook quando si ha a disposizione il touchpad).
Le funzionalità sono le seguenti: un clic sinistro sostituisce il tocco, il clic prolungato con trascinamento permette di sfogliare le schermate. Rispetto al mouse da pc il tasto destro non ha funzioni come d’altronde il doppio click sinistro e altrettanto la rotellina.

HUB Usb per Tablet Android

Per utilizzare più periferiche insieme, infatti alla microusb oltre alla tastiera e al mouse, ci si può collegare una pen drive, una internet key e di recente anche un sintonizzatore per vedere la televisione digitale terrestre. In tutti questi casi, poichè in genere le porte microusb sono limitate è possibile collegare un adattatore hub usb che permette come le classiche “ciabatte elettriche” di aumentare le porte usb del tablet potendo usare più dispositivi insieme.

Alternative

Oltre alla porta usb è possibile usare il mouse e la tastiera su tablet Android, se compatibili, sfruttando la connessione bluetooh, ma ciò oltretutto consuma notevolmente l’autonomia del device.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *