Come collegare Play Station 3 a internet

Collegare la Play Station 3 a internet è fondamentale per giocare online, scaricare le demo, usare il browser per navigare nel world wide web, fare ricerche, guardare i video su Youtube, ascoltare la radio (Tuneln) e la musica (Spotify) e molto altro ancoara.

Ci sono due modi per collegare la Play Station 3 a internet: cablato o senza fili.

Collegare PS3 via cavo Ethernet

Nel primo caso sarà sufficiente collegare un cavo ethernet alla porta LAN presente sul retro della console e l’altra estremità sulla rispettiva porta LAN del router. Non è necessario aggiungere ulteriore configurazione.

Collegare PS3 via Wi-fi

Differentemente un collegamento senza fili della console di Sony richiede di conoscere il nome della rete (indicato con la sigla SSID) e la password (più comunemente conosciuta come chiave WEP o WPA).

Da notare che disponendo di un router che supporta lo standard AOSS (da non confondere con il WPS, spesso presente sui modem) è possibile evitare l’inserimento manuale della chiave WPA che verrà riconosciuta automaticamente.

Accendere il router e annotare il nome della rete e della chiave WPA. Se tali dati non sono stati modificati valgono quelli riportati sull’etichetta posta sotto il router. In caso contrario collegarsi alla pagina del gateway – generalmente 192.168.1.1 – e memorizzarli.

A questo punto accendere la Playstation 3 e spostarsi su: Impostazioni – Impostazioni di rete – Impostazioni della connessione Internet (confermare premendo ok) – Tipiche – Wireless – Scandisci – (premere invio sul nome della propria rete, in genere la prima, quella col segnale più forte) – Selezionare il tipo di chiave (comunemente WPA-PSK/WPA2-PSK) – inserire la password, confermare e attendere l’esito della connessione.

 Collegare PS3 via Wi-fi (senza conoscere la password)

Per evitare l’inserimento manuale della password di rete, – ma solamente nel caso in cui il router supporti lo standard AOSS e procedere nel seguente modo, andando su: Impostazioni – Impostazioni di rete – Impostazioni della connessione Internet (confermare premendo ok) – Tipiche – Wireless – Automatiche – AOSS e poi tenere premuto il pulsante AOSS del punto di accesso fino a quando l’indicatore AOSS inizia a lampeggiare. L’operazione sarà annullata se non viene premuto il pulsante entro due minuti.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *