Come abbassare l’ISEE legalmente

L’ISEE è il documento essenziale per richiedere agevolazioni economiche come Reddito di cittadinanza, Pensione di cittadinanza, bonus luce, acqua, gas, bebè e molto altro.

In questa guida vediamo come abbassare l’ISEE in maniera legale.

Attenzione!
L’abbassamento NON è immediato ma fa riferimento al patrimonio mobiliare (conti correnti/strumenti economici e finanziari) e immobiliare (proprietà o quote di terreni e fabbricati), nonché redditi (vedere CU) di due anni fa, pertanto l’ISEE del 2022 prenderà in riferimento saldi e giacenze medie al 31 dicembre 2020 nonché fabbricati e terreni posseduti e i redditi nel medesimo anno.

Patrimonio mobiliare

Diminuire il saldo e la giacenza media di conti correnti, libretti postali, carte prepagate come Postepay e PayPal e altri servizi e strumenti economici e finanziari (ad esempio: accantonamento libretto postale/buoni fruttiferi postali), può avvenire in vari modi, ecco alcuni consigli legali:

  1. Co-intestare a persone, non appartenenti allo stesso nucleo familiare. Così facendo si può abbassare del 50% (nel caso di un soggetto) o perfino del 66% (in presenza di due soggetti). Tuttavia bisognerebbe trovare delle persone di fiducia, la cui intestazione non incida negativamente nel loro ISEE.
  2. Prelevare tutto (o quasi) e farsi intestare un assegno circolare.
  3. Ritirare tutto (o quasi) in contanti e conservare in casa o in una cassetta di sicurezza.
  4. Investire parzialmente in criptovalute [operazione ad alto rischio!].
  5. Spostare parte della liquidità su un conto virtuale Paypal (non carta prepagata).

Patrimonio immobiliare

Nel caso in cui si è possessori di una o più abitazioni, non affittate, è essenziale concedere la nuda proprietà in usufrutto o, in alternativa, vendere.

Ciò consentirà di avere un ISEE più bassa.

Redditi

Qui non c’è molto da fare, giacché vanno elaborati, obbligatoriamente, tutti i redditi attestati da una o più CU (certificazione unica), riferite a due anni precedenti la dichiarazione.

L’abbassamento dell’ISSE consente di usufruire di varie agevolazioni economiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.