I database creati col vecchio Microsoft Works usavano l’estensione .wdb incompatibile sia con Excel che con database e fogli di lavoro di suite gratuite come LibreOffice e OpenOffice.
Purtroppo neanche la stessa Microsoft fornisce uno strumento ufficiale per convertire i database creati con Works in un formato universale come il CSV.
Menomale che ci viene in aiuto un piccolo programmino gratuito in Java che riesce a convertire perfettamente file WDB nel formato CSV o nel formato XLS per Excel.
Per utilizzare il convertitore è necessario installare l’ultima versione di Java e per ragioni di sicurezza inserirlo tra le eccezioni.
Andiamo con ordine.
- Scaricare e installare l’ultima versione di Java.
- Scaricare il convertitore dal seguente indirizzo: http://www.codealchemists.com/worksdatabaseconverter/WorksDatabaseConverter.jnlp
- Aprire le configurazioni di Java, nella sezione dedicata alla sicurezza fare clic Modifica Siti, poi su aggiungi e inserire il seguente nome: codealchemists.com, confermare facendo clic su OK.
- Aprire il convertire.
- Nel campo “Source file” indicare il percorso dove si trova il file WDB da convertire, lo si può selezionare facendo clic sul pulsante “Choose …”
- Scegliere il formato d’uscita tra: CSV ed Excel
- Opzionalmente decidere se include i campi della colonna ID.
- Clic su Convert!
Adesso è possibile leggere integralmente le informazioni del database creato con Works anche con Excel o qualsiasi altro programma compatibile.
Tutto ok fino a quando non arrivo al punto dove dici che devo aprire il convertitore: appena ci provo mi appare un pop-up che mi dice che è impossibile aprirlo