Come catturare uno screenshot con Google Chrome

Quando avete la necessità di dimostrare un problema tecnico o comunque una prova di ciò che è accaduto sul computer/smartphone/tablet o sul web lo screenshot rappresenta l’elemento fondamentale per fare ciò.

Si tratta di un’immagine completa e chiara di ciò che viene visualizzato a schermo.

Su Windows lo screenshot si effettua usando lo strumento cattura, o per le versioni più vecchie basta premere il tasto Stamp da tastiera.

Su Mac c’è lo strumento Istantanea (ulteriori dettagli su: Come Fare Istantanea Schermo su Mac)

Mentre su Android e su iOS generalmente la combinazione di due tasti consente di fare lo screenshot (informazioni più complete su: Come fare screenshot su Android e su Come fare screenshot con iPhone).

In questo articolo ci occupiamo di fare lo screenshot su una pagina web usando un browser multipiattaforma come Google Chrome.

Si chiama Full Page Screen Capture ed è un’estensione che consente di catturare l’intero contenuto della pagina visualizzata a schermo.
Una volta installata sarà posizionata sulla destra della barra degli indirizzi sotto forma di una macchina fotografica. Per avviare lo screenshot è sufficiente fare un clic sulla camera e attendere qualche secondo.
Al termine è possibile fare un clic sulle seguenti icone:

  • Bandierina: segnala un problema all’assistenza dell’estensione,
  • Bidone: elimina lo screenshot,
  • PDF: salva lo screenshot in un file PDF,
  • Foto: salva lo screenshot in un immagine nel formato PNG,
  • Orologio: visualizza la cronologia di tutti gli screenshot effettuati, il contenuto può essere scaricato nuovamente o eliminato definitivamente.
  • Rotellina di ingranaggio: consente di modificare le impostazioni. Qui è possibile scegliere il formato immagine tra il predefinito PNG e l’alternativa JPG, eventualmente specificare la cartella di salvataggio diversamente tutto andrà a finire nella cartella di sistema “Download” e scegliere il formato PDF di default US letter, in alternativa si può optare per: US legal, A4 e full image.
    Inoltre spuntando la casella di auto-download è possibile scaricare automaticamente gli screenshot subito dopo aver fatto clic sull’icona della macchina fotografica senza dover compiere ulteriori passaggi.
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *