Come Collegare Fax, Telefono e Adsl

Per avere sempre attivi la connessione adsl, la linea telefonica e fax è importante predisporre di alcuni accessori. In particolare dovete fornirvi di un filtro adsl (splitter), tre cavi telefonici 6p4c e di un adattatore modulare connettore 6p4c, conosciuto con il nome di sdoppino ed eventualmente di un adattatore tripolare.

cavo-telefonico

Da notare che gli sdoppini sono venduti in due versioni quelli già forniti di spina 6p4c e quelli privi, in quest’ultimo caso sarà necessario acquistare un ulteriore cavo 6p4c per portare a termine il collegamento.

sdoppino

Prima di proseguire nella lettura è utile chiarire che con il codice RJ11 e 6p4c si fa riferimento al cavetto telefonico.

Collegate il filtro adsl alla presa telefonica, e solo nel caso in cui l’attacco sia tripolare aggiungere il rispettivo adattatore.

spina-tripolare-min

Il filtro adsl presenta due prese, dove indicato adsl (o modem) collegare una delle estremità del cavo telefonico che andrà a finire sulla presa adsl del modem/router.

filtro-adsl-min

Mentre dove indicato phone (o tel) collegare uno sdoppino e ad esso collegare due cavi telefonici, l’uno andrà collegato al telefono e l’altro andrà collegato al fax.

Verificate il funzionamento di tutti i dispositivi, effettuando e ricevendo delle chiamate e dei fax di prova nonché navigando su internet.

Riassumendo ….

  • Modem router Adsl
  • Telefono o cordless
  • Stampante multifunzione 4in1 o Fax
  • 3 Cavi Telefonici RJ11/6p4c
  • 1 Filtro ADSL
  • 1 Adattatore modulare (sdoppino 1spinax2prese 6p4c oppure 3prese 6p4c)
loading...

2 commenti suCome Collegare Fax, Telefono e Adsl

    1. @Serena collega il cavo telefonico che esce dalla presa a muro direttamente alla line della stampante e poi da qui, usando un altro cavetto, lo puoi portare ad un’eventuale telefono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *