Come collegare il computer a un videoproiettore

Il collegamento di un computer a un videoproiettore è fondamentale nel caso in cui abbiate la necessità di mostrare un filmato, una presentazione in Power Point, una conferenza o qualsiasi altra opera a un pubblico.

Le istruzioni indicate in questa guida si riferiscono a computer che hanno preinstallato Windows 10 e valgono non solo per il collegamento a un videoproiettore ma anche per qualsiasi monitor fornito di uscita HDMI.

Il videoproiettore viene usato sempre nelle conferenze.

Collegamento HD

Il collegamento hardware è piuttosto semplice basta procurasi un cavo HDMI e collegare così il videoproiettore al computer. Trattandosi di un collegamento digitale verrà veicolato sia il segnale video che il segnale audio, se ciò non avvenisse assicurarsi che il videoproiettore sia collegato a delle casse.

Le Quattro opzioni

Tenendo premuti i tasti Windows e la lettera P (in alternativa l’apposito tasto presente nei portatili, in genere F4) si accede al menu per la gestione dei monitor.

Le funzioni disponibili sono:

  • Solo schermo PC
  • Duplica
  • Estendi
  • Solo secondo schermo

Solo schermo PC

Tale funzione si usa in genere, nella fase che precede la proiezione o qualora vi siano problemi tecnici, tuttavia in quest’ultimo caso è consigliabile applicare la funzione: Estendi (leggere sotto).

Duplica

Dietro a un videoproiezione c’è, quasi sempre, un addetto che si occupa di gestire il tutto tramite computer pertanto risulta fondamentale duplicare lo schermo, in modo tale che le immagini siano visualizzate su entrambi i monitor.

Estendi lo schermo

Un’altra funzione particolarmente utile, soprattutto nel caso in cui ci siano problemi tecnici e non si vuole mostrare un segnale di errore sul telo del videoproiettore, è la funzione estendi lo schermo.

Attivando l’estensione del desktop sul secondo schermo verrà visualizzato fisso il desktop mentre sul computer in uso si potrà agire senza che ciò che si vede venga mostrato al pubblico.

Solo secondo schermo

In questo caso viene escluso il monitor del pc e si può vedere solo sul videoproiettore.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *