PhpMyAdmin, il software grafico che consente di gestire un database Mysql, tra le varie opioni consente di importare tabelle CSV tuttavia la conversione nel formato SQL a volte può generare errori inaspettati, difficili da risolvere in pochi minuti.
Online è disponibile un tool che consentire di convertire in pochi clic qualsiasi tabella CSV (magari precedentemente ottenuta da un file Excel) in una tabella SQL pienamente compatibile.
Passo 1: Selezionare la sorgente
E’ possibile scrivere o fare copia-incolla del codice CSV, scegliere il file salvato sul proprio pc o inserire l’indirizzo url da dove estrarre il contenuto del file csv.
Passo 2: Scegliere le opzioni di ingresso
Si tratta di un modulo facoltativo dove è possibile lasciare le opzioni predefinite.
Passo 3: Scegliere le opzioni d’uscita
E’ possibile personalizzare la struttura dei vari campi, impostando vari valori tra cui il nome, la tipologia di dati, la dimensione massima, se si tratta di un indice, se un campo è obbligatorio o può essere nullo .
Passo 4: Genera
A questo punto facendo clic sul pulsante Download result verrà immediatamente scaricato il file sql contenente il codice correttamente convertito e pronto da caricare su PhpMyAdmin.
Conclusioni
Convertcsv.com è un sito utile per convertire in pochi minuti migliaia di dati presenti all’interno di una tabella csv, precedentemente ottenuta da un file Excel. Ricordarsi sempre che è necessario creare tante tabelle csv e quindi fare tante conversioni sql quanti sono i fogli di calcolo presenti in una cartella Excel. Infatti è possibile fare esportazioni in csv e conversioni sql per singola tabella e non per tabelle multiple.
Infine ricordiamo che l’operazione di conversione da Excel a CSV e la successiva conversione si può eseguire usando qualsiasi altro software gratuito per la gestione dei fogli di calcolo, come OpenOffice o LibreOffice, ampiamente utilizzati in ambienti Windows o come alternativa free al popolare software di Microsoft.
Ciao. il mio tablet non ha nessun adesivo....help please E non legge la tastiera Solo la tastiera ha viti sotto.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.