Come Creare App Windows Phone 8.1

Windows Phone 8.1 è l’ultimo sistema operativo creato da Microsoft per il settore mobile. Come per Android e iOS anche su WP è possibile creare nuove app. Per iniziare a programmare è necessario avere:

  • Pc con preinstallato Windows 8.1
  • Smartphone Windows Phone 8.1
  • Account Microsoft
  • MS Visual Studio 2013

 

Autorizzare Dispositivo

Prima di iniziare a creare la prima app ebbene avere un account sviluppatore e soprattutto autorizzare il dispositivo in modo tale da poter effettuare tutti i test necessari prima di avviare la pubblicazione nello store. Pertanto, collegare lo smartphone al pc tramite cavo usb e dalle impostazioni escludere lo sblocco schermo e tenere il device connesso ad internet; poi da pc, Start -> Windows Phone Developer 8.1 e clic su Registra. Verrà richiesto di inserire l’indirizzo email e la password del proprio account Microsoft, se non si dispone è necessario crearne uno, ed attendere pochi secondi affinché il dispositivo venga registrato.

Creare la prima App Windows Phone 8.1

Aprire VS Virtual Studio 2013 e dal menù File scegliere Nuovo Progetto, clic su Modelli -> Javascript e dalla finestra centrale scegliere “Applicazione Vuota” (Windows Phone) scegliere un nome o lasciare quello di default App# e clic su Salva.

Il contenuto dell’app è presente all’interno del file default.xml aprendo questo documento è possibile, conoscendo le basi del linguaggio html creare una prima app testuale.

visual-studio-2013-prima-app

Infine per effettuare un test, che corrisponde ad un’installazione locale sullo smartphone, collegare il dispositivo al pc via usb, mantenere lo schermo sbloccato e da pc, clic su Debug.

Adesso sul proprio smartphone è stata installata la prima app per Windows Phone 8.1. Effettuare tutti i test e la prossima volta ci occuperemo come distribuirla agli utenti tramite lo Store.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *