Come Creare Modello Concettuale Database

Le basi per creare lo schema del modello concettuale di un generico database. Per poi passare successivamente al modello logico e, infine, il modello fisico (con Mysql).

Entità, Relazioni e Attributi

I principali elementi nella fase concettuale di un database sono:

  • entità
  • relazioni
  • attributi

Le entità vengono rappresentate tramite la figura geometrica di un rettangolo con scritto all’interno il nome. Nel modello logico e fisico rappresenta la tabella.

Le relazioni o associazioni vengono rappresentate mediante la figura di un rombo. Si identificano con un sostantivo. Nel modello logico e fisico corrispondono a una o più chiavi esterne. Solo nel caso di una relazione molti a molti (vedi paragrafo successivo) la relazione si trasforma in una tabella contenente le chiavi esterne in una primary key combinata alle due tabelle relazionate.

Gli attributi sono i nomi dei campi ovvero delle colonne. Vengono rappresentate tramite un pallino vuoto tranne nel caso della primary key il pallino è pieno di colore nero.
Un attributo può essere semplice quando contiene un unico valore; diventa composto quando è dato dall’insieme di più attributi semplici (ad esempio l’indirizzo è un attributo composto perché è formato dall’insieme degli attributi via, numero e città); calcolato quando è dato da un’operazione aritmetica di due o più campi; multivalore quando può assumere più valori.

Le Obbligazioni e le Cardinalità

Quando è presente almeno una relazione binaria, quindi tra due tabelle, si deve riconoscere l’obbligazione e la tipologia di cardinalità.

L’obbligazione da una tabella verso l’altra e viceversa può essere:

  • valore 0 (opzionale, facoltativa può contenere valori nulli). Nel modello logico, e poi fisico, corrisponde di default al valore NULL.
  • valore 1 (obbligatoria). Nel modello logico, e fisico, si corrisponde alla constraint NOT NULL.

In una relazione bisogna definirne il rapporto che può essere:

  • 1 a 1 Uno a uno: piuttosto rara si intende estensione della tabella principale. A ogni record univoco della prima tabella ne corrisponde una sua naturale estensione nella seconda tabella e viceversa.
  • 1 a N Uno a molti: la più comune. Un record della tabella principale possono corrispondere più record della tabella secondaria e NON viceversa.
  • N a N Molti a molti. A ogni record della tabella principale corrispondono più record della tabella secondaria e viceversa. Richiede l’uso di una tabella aggiuntiva.

Approfondimenti

Una volta definito il modello concettuale e la sua successiva conversione logica bisognerà passare al modello fisico con l’implementazione attraverso il linguaggio Sql in un database Mysql.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *