PlaylistCreator3 Come Creare Playlist M3U

Una playlist è un elenco di brani scelti da riprodurre in sequenza. Le tracce possono essere estratte dalla stessa o da cartelle differenti. Il vantaggio di creare una playlist nel formato m3u (anzichè pls) consiste nel poterla riprodurre praticamente ovunque, seppur non supporta la possibilità di aggiungere in modo automatico i brani, come avviene per esempio su iTunes o Windows Media Player.

Esistono due procedure per creare una playlist nel formato m3u, manualmente (scrivendo o facendo copia e incolla dei vari percorsi) o automaticamente (usando uno specifico software).

Creare Playlist M3U Manualmente

Aprire il block notes e manualmente scrivere il percorso del file, se si trova nella stessa cartella basta inserire solo il nome del brano. Per facilitare le operazioni si può usare il prompt dei comandi, cercando la cartella dove si trovano le tracce (cd nomecartella) e poi lanciando il comando dir> nomeplaylist.txt viene generato automaticamente un file con tutti i percorsi delle canzoni incluse nella cartella. Aprire questo file e cancellare tutto fatta eccezione il nome dei vari brani e salvare con estensione m3u. A questo punto basterà aprire il file playlist.m3u (o altro nome scelto) con qualsiasi player e verranno riprodotti tutti i brani del file.

Questo, ad esempio, è il contenuto di un file m3u:

01Gianluca Grignani feat lAura – VUOI VEDERE CHE TI AMO.mp3
15-883 – Come Mai (video clip).mp3
53Finalmente tu – Rosario Fiorello.mp3
68Pierangelo Bertoli Fiorella Mannoia Pescatore.mp3
73Enzo Jannacci – Vengo anch’io,no,tu no.mp3
74Ligabue – Tu sei Lei (videoclip).mp3

Iniziando dalla canzone di Grignani, seguirà quella degli 883, di Fiorello e così via, ovviamente si può saltare da un brano ad un altro o ripetere lo stesso più volte.

Creare Playlist M3U Automaticamente

playlist-creator

Necessità il download di un software specifico. Abbiamo scelto PlaylistCreator3, un programma stand-alone, ciò significa che non si installa ma una volta scaricato si può aprire direttamente. E’ possibile aggiungere direttamente una o più cartelle, file o persino altre playlist. In basso si può decidere il percorso, il nome e l’estensione della playlist. Di default le playlist vengono create con formato pls ma dal menù a tendina si può scegliere m3u e poi premere il pulsante Create Playlist. 

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *