Come creare una favicon online e gratis

La favicon è quella piccola immagine (generalmente 16x16px) statica o dinamica, che trovate sulla barra degli indirizzi del vostro browser, affianco all’url, oltre a comparire nei link presenti tra i vostri preferiti. Il termine deriva dalla fusione di due parole inglesi, Favorite che significa Preferito e Icon per Icona.

Esempio di Favicon

Ad esempio, se in questo momento alzate lo squardo sulla barra degli indirizzi, noterete che vicino all’url di computereweb.net compare una piccola icona di colore grigio, quella è la favicon!
E’ compatibile con tutti i più importanti browser: Mozilla Firefox; Internet Explorer; Safari; Google Chrome.
Esistono diversi tool (=dall’inglese, strumenti) on line che ne consentono la creazione gratuitamente, è sufficiente caricare l’immagine e poi salvarla sull’hard disk per poi trasferirla nella cartella principale del sito web.
Affinchè compaia, in ogni caso sarà necessario fare un ulteriore modifica. Aprire con il block notes il files index e tra i tag <head>ed </head> aggiungere il seguente codice:
<link rel=”shortcut icon” href=”favicon.ico”>
sostituite eventualmente favicon.ico con il nome che avete dato alla vostra. Infine ricaricate il file index sul vostro spazio web. Se non compare ancora, eliminate i file temporanei del browser o aggiornate la pagina.

Uno dei tanti generatori on line di favicon gratuiti è Favicon Free
In questo caso sarà sufficiente caricare un file jpeg, attendere qualche secondo e poi salvare l’immagine sul disco rigido –  premendo il tasto destro del mouse sull’immagine caricata – del vostro pc e seguire le istruzioni che abbiamo sopra elencato!

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *