Come distribuire app Android gratis su Google Play

Se hai creato un’applicazione per smartphone e/o tablet Android e vuoi che gli altri utenti possano installarla sul proprio device è necessario registrarsi come sviluppatore su Google Play, il market Android.

loading...

La distribuzione è subordinata da una singola quota di iscrizione (al momento di redigere questa guida è di 25 dollari).
Si paga una tantum affinché venga favorita una migliore qualità dei prodotti e per avere meno spam.

4 step per registrarsi come developer (=sviluppatore).

google-play-account-sviluppatore

  1. Account

    Se già hai un account su Google, basta associarlo alla tua console per gli sviluppatori, diversamente puoi associare un altro account o creare un nuovo account Google.

  2. Contratto di distribuzione

    Leggere e accettare il contratto di distribuzione per gli sviluppatori di Google Play, selezionando la relativa casella.

  3. Quota di iscrizione

    Pagare tramite carta di credito (inclusa la Postepay) la quota di iscrizione, $ 25 (al cambio del 13 aprile 2013 € 20,37). Fare clic sul pulsante Vai al pagamento.
    Verrà visualizzata un pop-up, dove inserire i propri dati personali e i valori della carta di credito.
    In fondo lasciare selezionata la casella inerente, i dati di fatturazione che sono uguali a quelli inseriti in nome e indirizzo, mentre è facoltativa l’opzione di ricevere offerte speciali da Google Wallet. Clic su Accetta e Continua.
    Controllare i dati di acquisto, in basso “Google Play – Developer Registration Fee” Tassa di registrazione Sviluppatore Google Play e clic su Acquista. Se tutto è andato bene, ci sarà un pop up di conferma. Clic su completato.

  4. Dati Account Google Play

    I campi obbligatori sono: Nome sviluppatore (max. 50 caratteri), esso verrà visualizzato sotto il nome dell’app; indirizzo email; numero di telefono (non verrà mostrato, serve all’occorenza al team di Google Play qualora insorgono problemi con i contenuti pubblicati). Mentre facoltativamente sono richiesti l’indirizzo web e se si desidera ricevere info via email sulle novità di Google Play.
    Questi dati possono essere modificati in qualsiasi momento, clic su Completa registrazione. Si viene reindirizzati sulla pagina della nuova console, clic “Ho capito fammi entrare”.

Conclusa la registrazione come sviluppatore, è giunto il momento di inviare per la tua prima applicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *