Come esportare PEC da Aruba e leggere file MBOX

La posta elettronica certificata di Aruba consente di esportare tutti i messaggi pec contenuti nella casella tuttavia vengono salvati nel formato MBOX.

Per leggere tale contenuto è necessaria l’installazione di software aggiuntivo e nel dettaglio serve Mozilla Thunderbirds, uno dei client di posta elettronica gratuito e tra i più popolari.

Ma andiamo con ordine e iniziamo a vedere come esportare le PEC di Aruba.

Esportare PEC da Aruba

Selezionare preventivamente i messaggi pec da mantenere e organizzarle in opportune cartelle. Dopo fare clic destro sulla cartella de esportare e scegliere la voce Esporta cartella. Si avvia in automatico il download di un file con estensione .MBOX.

Leggere file MBOX

Una volta installato Thunderbirds è necessario installare il componente aggiuntivo che consente la gestione di file MBOX.

Scaricare ImportExportTools poi aprire Thunderbirds e fare clic sulle tre strisce verticali posizionate in alto a destra del programma e fare clic su Componenti aggiuntivi e poi su Estensioni posizionata sulla barra laterale sinistra.

Clic sulla rotellina d’ingranaggio posta in alto a destra e subito dopo su Installa componente aggiuntivo da file, indicare il percorso dov’è stato salvato ImportExportTools (generalmente nella cartella di sistema Download). Per finalizzare l’installazione clic su Installa adesso e subito dopo Riavvia adesso.

A questo punto per vedere le email contenute nello speciale file con estensione Mbox è necessario fare clic destro alla voce Cartelle locali (si trova sulla barra laterale sinistra) dal menù scegliere ImportExportTools – Importa File mbox e indicare il percorso del file scaricato precedentemente dalla pec di Aruba. Non cambiare nulla di ciò che si vede a schermo e confermare le scelte facendo prima clic su Ok e poi su Continua.

Pochi secondi dopo sarà possibile leggere integralmente le pec scaricate dalla posta elettronica certificata di Aruba.

Tale operazione descritta per il servizio pec di Aruba è valida per qualsiasi altro provider che utilizza come formato di esportazione MBOX.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *