Come fare una videoconferenza con Zoom

Zoom nella versione gratuita consente di fare fino a 40 minuti di videoconferenza con un massimo di 50 partecipanti.

Zoom è un programma gratuito per creare videoconferenze, riunioni online, webinar sia in ambito professionale che privato.

Creare un account

Sia per avviare che per prendere parte a un meeting è fondamentale avere un account. Si crea in pochi minuti fornendo un indirizzo di posta elettronica, scegliendo una password e aggiungendo qualche dato personale. La procedura si abbrevia ulteriormente associando il proprio account Facebook o Google.

Limiti

Nella versione free Zoom permette di fare video chat fino a un massimo di 50 partecipanti e una durata complessiva non superiore a 40 minuti.

Unirsi a un meeting

Per unirsi a un meeting è necessario conoscere l’id, spedito tramite invito dall’organizzatore o da uno dei partecipanti.

Grafica

Di default su Zoom è impostata la modalità Speaker che mostra in formato grande il membro che sta parlando e tutti gli altri vengono racchiusi nelle varie thumbnail.
Nella parte bassa del programma su Windows 10 troviamo varie opzioni legate al microfono e al video. Inoltre la possibilità di invitare membri, conoscerne i partecipanti, condividere lo schermo, inviare messaggi via chat, registrare la videoconferenza, spedire reazioni e abbandonare il meeting.

Vista membri

Una volta entrati nel meeting è possibile visualizzarne i vari membri in due modalità: speaker dove a video viene mostrato chi sta parlando) oppure l’effetto mosaico, in cui vengono mostrati tutti i partecipanti.

Chat

Durante la diretta di videoconferenza è possibile inoltrare messaggi di testo a tutti i membri, nonché condividere eventuali file.

Cambio sfondo

Questa opzione è disponibile nella versione mobile. Consente di sostituire lo sfondo con un’immagine presente sul computer.

Schermo intero

Per passare alla modalità a schermo intero, su Windows 10, fare clic sul piccolo riquadro posto sotto la x di chiusura del programma.
Si esce dalla modalità a schermo intero premendo il tasto ESC.

Informazioni

Facendo clic sulla lettera i posta in alto a sinistra, accanto a un lucchetto di colore verde, si accede alle informazioni sul meeting.

Conclusioni

Zoom è un’ottima soluzione per fare videoconferenze, incontri, webinar e anche per la didattica online.

loading...

4 comments on Come fare una videoconferenza con Zoom

  1. Per fare videoconference maggiori di 40 minuti, basta che l’host abbia l’account pro? Oppure tutti i membri devono averlo?

    1. @Mario nel caso in cui si tratti di videolezioni per didattica, l’istituto scolastico può fare richiesta direttamente a Zoom per rimuovere il limite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *