Come Fare Una Visura Catastale Gratis

La visura catastale è un documento che dal 2006 viene rilasciato gratuitamente dall’Agenzia del Territorio, sia di presenza recandosi presso il catasto oppure telematicamente.
Esso include i dati più importanti dell’immobile, distinguendolo in due categorie: fabbricato o terreno su territorio nazionale (ad esclusione di alcune province dell’Alto Adige).

I dati della visura catastale, sono:

  • Identificazione dell’immobile, tramite: Sezione urbana, foglio, particella e subalterno.
  • Classamento dell’immobile, mediante: Zona censuaria, eventuale microzona, categoria, classe, consistenza e la rendita, quest’ultima utile al fine di calcolare l’imposta sul reddito.
  • Varie informazioni: L’indirizzo, annotazioni.

Visura Catastale Gratis (PER IMMOBILE)

E’ possibile consultare gratuitamente, senza registrarsi e per le persone fisiche, la visura catastale di un fabbricato, terreno o entrambi (conoscendo il codice fiscale del soggetto), visitando il sito dell’agenzia del Territorio.

Fare clic su Servizi -> Per i privati -> Visura Catastale e poi Visura Catastale – Servizi On line.

Fare clic sul pulsante di colore grigio “Accedi al servizio”.

Digitare il codice fiscale, il codice di sicurezza e fare clic su Accedi.

Selezionare l’ufficio provinciale e fare clic su Applica.

Selezionare il tipo di immobile, terreno o fabbricato; il comune ed inserire poi i seguenti dati: Sezione urbana (se presente), foglio, particella e subalterno. Confermare facendo clic su Ricerca.

Dopo qualche secondo verranno visualizzati i dati sull’immobile.

Visura Catastale Gratis (SU SOGGETTO)

C’è un altro modo per ottenere una visura catastale gratuitamente, per soggetto oltre che per i dati dell’immobile. Il sito Papei.it sta effettuando una promozione che consente a tutti i nuovi utenti registrati di effettuare una visura catastale gratis. Per iscriversi basta inserire i propri dati personali, scegliere una password e introdurre un indirizzo di posta elettronica valido. Adesso sarà necessario convalidare l’account, facendo clic su link di convalida inviato dal sistema di Papei. Dopo qualche altro minuto, bisogna attendere l’attivazione dell’account. A questo punto è possibile ottenere la visura catastale gratis, autenticandosi e poi facendo clic su Trova Visura, e scegliendo il metodo di ricerca.

Visto che abbiamo spiegato come si effettua una ricerca basandoci sui dati dell’immobile, proviamo a fare la ricerca mediante i dati del soggetto.

Fare clic su Trova Visura -> Visura su Soggetto; riempire il modulo e poi fare clic sul pulsante in basso; subito dopo fare clic sul pulsante aperto all’interno di un pop-up Preleva la visura per i soggetti selezionati.

La visura catastale elaborata si trova in I miei dati -> Le mie visure catastali. Si tratta di un file pdf, che può essere salvato sul computer e stampato.

loading...

1 commento su Come Fare Una Visura Catastale Gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *