Come formattare a basso livello l’hard disk

La formattazione a basso livello consente di cancellare in maniera irreversibile tutti i dati presenti all’interno di un hard disk.

Si tratta di un’operazione che riporta il disco rigido alle impostazioni di fabbrica.

Tale azione va eseguita nel momento in cui l’unità disco presenta dei gravi problemi oppure qualora abbiate intenzione di vendere o regalare, così cancellerete ogni minima traccia del vostro passato presente sull’hard disk.

Strumento per formattare a basso livello

HDD LLF Low Level Format Tool è un software per sistemi Windows che consente di eseguire la formattazione a basso livello.

La versione gratuita a uso personale limita la velocità a 180 GB all’ora.

E’ in grado di supportare varie interfacce dall’ormai anacronistica IDE alle più moderne SATA e USB. 

Inoltre può essere usato, non solo per cancellare completamente i dati di un disco rigido, ma anche di unità usb e memorie flash.

Il programma è disponibile anche in versione portatile, non richiede alcuna installazione, pesando pochi mega byte.

Prima di avviare il programma verificare che nel computer in uso non sia impostata la modalità di risparmio energia che dopo un tempo prefissato iberna il sistema.

L’interfaccia di HDD LLF seppur in un inglese elementare è piuttosto basilare, ecco nel dettaglio come eseguire una formattazione a basso livello:

  1. Collegare via usb (tramite un adattatore) o direttamente alla scheda madre l’unità da formattare.
  2. All’avvio fare clic su “Continue for free”.
  3. Selezionare l’unità da formattare.
  4. Andare su “Low-level format”
  5. Premere il tasto “Format this device”

Nel caso in cui malauguratamente avete selezionato l’unità disco dove è installato il sistema in uso il programma non effettuerà alcuna operazione poiché riconosce che ci sono dei file in uso nella stessa unità.

Conclusa la fase di formattazione qualora desiderate usare il disco come unità dati è necessario, su Windows, andare su Pannello di Controllo – Sistema e Sicurezza – Strumenti di Amministrazione – Crea e formatta le partizioni del disco rigido e creare una nuova unità semplice.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *