Come Formattare Pen Drive

La formattazione cancella tutti i dati e permette di avere nuovamente disponibile tutta la capacità di spazio della pen drive.

Istruzioni

Queste istruzioni sono valide per qualsiasi versione di Windows, a partire da Xp, passando per Vista, 7, 8 fino a Windows 8.1, ultima versione del sistema operativo di Microsoft.

Da notare che la dimensione effettiva della pen drive è sempre inferiore alla dimensione indicata dal produttore. Il motivo, che è valido per qualsiasi unità di memoria archiviabile, è legato che la pen drive include dei file nascosti essenziali per il suo funzionamento che occupano un piccolo spazio. Pertanto una pen drive da 8 GB in realtà mette a disposizione 7,44 Gb.

Aprire Risorse del computer (su Windows Vista/7/8 si chiama Computer mentre su Windows 8.1 si chiama Questo pc) e con il tasto destro del mouse aprire il menù contestuale dell’unità pen drive, precedentemente inserita in una porta usb del pc. Scegliere la voce Formatta. Si apre una finestra di dialogo che visualizza la capacità complessiva, il file system, dimensione unità di allocazione, l’etichetta di volume e la possibilità di effettuare una formattazione veloce. Lasciare le impostazioni predefinite, eventualmente modificare la label (l’etichetta del volume, cioè il nome dell’unità) e fare clic su Avvia. Una finestra di avviso informa che tutti i dati verranno cancellati, fare clic su ok e attendere la fine della formattazione.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *