Come gestire bonifici permanenti con Bancoposta

Aggiornando l’app Bancoposta è possibile finalmente programmare bonifici ricorrenti, particolarmente utili quando si paga un affitto.

Nel momento in cui si esegue un bonifico, ma vale anche nel caso di postagiro, è sufficiente spostare la levetta accanto alla voce “Imposta come operazione permanente”.

A questo punto sarà consentito aggiungere ulteriori dettagli, quali:

  • Frequenza: mensile, bimestrale, trimestrale, semestrale e annuale.
  • Data di fine: nessuna (lasciare vuoto).

Inoltre, è possibile anche indicare la data ogni quanto effettuare il pagamento. Se lasciata vuota sarà eseguito il giorno corrente.

Attenzione!
Se per 2 volte consecutive non sarà possibile eseguire l’ordine permanente per insufficienza o indisponibilità di fondi, lo stesso non verrà più eseguito senza obbligo di preventiva comunicazione.

Qualora si decidesse di intervenire sui dati andare su Impostazioni del Bancoposta – Operazioni periodiche attive. Da questa sezione è possibile revocare l’ordine permanente e crearne uno nuovo. Inoltre, è possibile gestire le ricariche automatiche della Postepay.

Importante! Il costo del servizio è di € 0,50 anche nel caso in cui si usufruisce di bonifici/postagiro gratuiti.

Il bonifico permanente è particolarmente utile per il pagamento delle utenze.

Pagamenti automatici

Tramite l’addebito diretto SEPA è possibile pianificare il pagamento automatico delle bollette di luce, acqua, gas, pay tv, telefonia fissa e mobile, internet, abbonamenti in streaming e qualsiasi operatore che consente di attivare questo mandato. In questo modo non sarà necessario ricordarsi di pagare le utenze entro la data di scadenza.
L’addebito diretto, qualora non sia possibile tramite conto corrente o, si preferisce un’altra soluzione, le possibilità sono tramite la Postepay Evolution o qualsiasi altra carta di credito fornita di codice IBAN oppure Paypal.

In tutti i casi sopracitati la gestione avviene direttamente online e, in ogni momento, sarà possibile revocare il mandato nonché modificarne i dettagli come, ad esempio, l’importo massimo addebitabile.

PRO >CONTRO <
– Non dovere ricordare di pagare manualmente le bollette.
– Alcune società restituiscono il deposito cauzionale se si sceglie questa formula.
– La società autorizzata può addebitare qualsiasi importo, se non diversamente impostato dall’utente.
– Rischio di doppio addebito, seppur raro.
– Mancanza di fondi sufficienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *