Come incrementare punteggio GPS prima della scadenza

Prima della scadenza della domanda GPS è possibile incrementare il proprio punteggio acquisendo certificazioni informatiche e certificazioni linguistiche.

Questa tipologia di titolo valutabile, differentemente da corsi di perfezionamento e CLIL non richiede alcun vincolo temporale minimo e possono essere acquisiti anche in un solo giorno, superando con successo l’esame.

Ogni certificazione informatica vale mezzo punto (0,5) fino a un massimo di 2 punti (l’equivalente di 4 certificazioni).

Le certificazioni linguistiche si dividono in tre fasce: livello B2 (3 punti), livello C1 (4 punti) e livello C2 (6 punti).

Viene valutato un solo titolo per ciascuna lingua straniera ma sono cumulabili per lingue diverse.

Pertanto se si possiede il livello C1 e il livello B2 di inglese converrà dichiarare solo il livello C1 ottenendo così il punteggio massimo di 4 punti anziché 3 punti. Diversamente se si possiede il livello B2 sia di lingua inglese sia di lingua spagnola si avrà un punteggio totale di 6 punti (3+3).

Affinché le certificazioni, sia informatiche sia linguistiche, siano convalidate in fase di presa servizio – giacché quando si presenta la domanda non è necessario allegare alcuna documentazione originale ma fare una semplice autocertificazione – è fondamentale che siano rilasciati da enti autorizzati dal MIUR, vedere elenco enti accreditati.

Certificazioni informatiche e linguistiche last minute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.