WordPress è il cms più usato per creare un blog. In questo articolo vediamo come installarlo manualmente su Altervista, uno dei servizi di hosting gratuito più popolari in rete.
Andare su wordpress.it e scaricare l’ultima versione; poi scaricare, installare ed aprire Filezilla, il software gratis che permette di gestire i file sul proprio hosting; autenticarsi inserendo le credenziali ricevute da Altervista e cancellare il file index.html; estrarre il contenuto dalla cartella di WordPress ed effettuare l’upload. Al termine per usare WP è necessario creare un database; accedere al pannello di Altervista -> Risorse e fare clic su Attiva il Database.
Due le opzioni: standard con un limite di 20.000 operazioni orarie e senza necessità di rinnovo opppure senza limiti, con infinite operazioni orarie e rinnovo annuale. Fatta la scelta, andare sulla barra degli indirizzi e scrivere l’url del proprio account altervista, tipo nomesito.altervista.org. e procediamo all’installazione. Clic su Iniziamo! Inserire nome database, nome utente, password e host del database, ed opzionalmente cambiare il prefisso tabella e poi clic su inizia. Se non ci sono problemi viene visualizzata una pagina di conferma, clic su esegui e installa. Infine scegliere titolo e credeziali dell’amministartore (nome utente, password ed email) e clic su Installa WordPress. Il blog è pronto accedere all’area amministrativa ed iniziare a definire la grafica e riempirlo di contenuti.
Perchè mi arriva una mail dalle poste che non ho effettuato il bonifico di un euro quando in realtà è…
ciao, nel localizzatore TK905 dovrei cambiare la sim Vodafone con una Tim con un numero nuovo, ci possono essere problemi…
Ripropongo quanto già detto ma senza risposta; chiaro il contenuto ma quando inserisco ma quando inserisco il disco esterno questo…
Buongiorno, Io ho perso la targhetta con l’IMEI del mio dispositivo. C'è modo di recuperarlo, magari attraverso il numero di…
sto cercando i miei antenati grazie