Avvertenze
Qualora sia stata introdotta una nuova voce non presente sul file di lingua Zen Cart visualizzerà il nome della variabile ad esempio TEXT_CHECK_ALL. Per risolvere il problema basta individuare il file visualizzato a schermo e aggiungere al documento: define(‘TEXT_CHECK_ALL’, ‘Seleziona Tutto’);
Ricordatevi che nel caso si utilizzano caratteri speciali, come le lettere accentate, è necessario usare il codice ascii pertanto anziché scrivere è dovrete scrivere è
Admin
Le cartelle e i file di lingua si trovano all’interno di nome_cartella_admin-includes-languages
Qui è presente il file di lingua italian.php ed è presente un’ulteriore cartella di localizzazione denominata italian che include una novantina di file e tre sottocartelle: extra_definitions, images e modules.
extra_definitions è una cartella legata al template in uso e appunto aggiunge delle definizioni. Se installate un nuovo template, soprattutto Premium, è necessario tradurre i file contenuti in questa cartella.
All’interno di questa cartella è presente anche il file fiscal_def.php essenziale per aggiungere/gestire i campi: codice fiscale, partita iva, codice univoco e pec per la fatturazione elettronica. Tutti questi campi sono assenti nella versione originale in inglese.
image include la sottocartella buttons ovvero i pulsanti di default usati su Zencart.
modules comprende la sotto cartella newsletter.
Database
Se state installando l’ultima versione in inglese di Zencart non è sufficiente caricare il pacchetto di lingua via FTP e poi attivarlo dal pannello ma è anche necessario integrare la traduzione di tutte le varie voci presenti nel menu Admin – Configurazione. Tutte queste voci si trovano nel database, all’interno della tabella Configuration. Poiché sono presenti centinaia di voci, tra titoli e descrizioni, è consigliabile installare la versione italiana di Zencart in una cartella separata, esportare la cartella configuration ottenuta e importarla nel database che gestisce la versione originale in inglese.
Lato front-end
Il file di lingua italian.php e la cartella italian si trovano all’interno di includes – languages.
La cartella italian contiene a sua volta le cartelle:
- classic
- extra_definitions
- html_includes
- images
- nome-template
- modules
- responsive_classic
Le cartelle Classic e Responsive classic contengono file di lingua strettamente legati ai rispettivi template di default.
La cartella extra_definitions include vari file tra cui fiscal_def.php fondamentale per la fatturazione elettronica e la cartella associati ai template di default e ad eventuali template installati.
La cartella html_includes contiene le cartelle associate ai template installati.
La cartella images include la bandierina della lingua.
La cartella modules come dice il nome comprende i moduli divisi nelle cartelle order_total, payment e shipping.
Template
Qualora installate un template diverso da quelli di default le traduzioni vanno effettuate all’interno di tutte quelle cartelle che portano il nome del template e non solo nella cartella in oggetto.
Quindi ritroveremo ulteriori file nelle cartelle:
- classic
- extra_definitions
- html_includes
- images
- modules
da notare che la cartella classic:
TUTTE le cartelle predisposte all’override si chiamano [classic]
Devono essere rinominate con il nome del template in uso che NON deve essere quello di default.Questo per evitare che durante l’aggiornamento si perdano i dati o i file o quant’altro sia stato posto in [classic]