Dal 15 aprile è possibile consultare la propria dichiarazione dei redditi precompilata 2019 riferita all’anno d’imposta 2018. Il servizio è disponibile per i dipendenti pubblici tramite il servizio NoiPA o per tutte le altre utenze tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate o dell’INPS. E’ possibile accedervi usando i rispettivi account dei vari servizi (nota nel caso dell’INPS è necessaria la conversione da pin ordinario a pin dispositivo) oppure utilizzando lo SPID.
La precompilata riporta eventuali famigliari a carico, i dati della certificazione unica (ex Cud), locazioni brevi, interessi passivi su mutui, premi assicurativi e contributi previdenziali, contributi deducibili e/o detraibili, spese sanitarie, spese veterinarie, spese universitarie, spese per la frequenza degli asilo nido, erogazioni verso Onlus, spese inerenti il recupero del patrimonio edilizio.
La dichiarazione può essere modificata e inviata dal 2 maggio.
Quattro step
La procedura di invio della dichiarazione precompilata 2019 si compone di 4 fasi:
- Visualizza i dati
- Scegli il modello
- Compila e invia
- Dichiarazione inviata
Visualizza i dati
Consente di mostrare tutti i dati inerenti la propria dichiarazione, per alcune voci come le spese sanitarie è possibile visionare in dettaglio tutti gli acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie e studi specialistici.
Scegli il modello
I modelli disponibili sono:
- 730 Precompilato
è il modello per lavoratori dipendenti e pensionati. Il contribuente che ha il sostituto d’imposta (datore di lavoro o ente pensionistico) ottiene il rimborso direttamente nella busta paga o nella rata di pensione. Se, invece, deve versare delle somme, queste vengono trattenute dalla retribuzione o dalla pensione.
- Redditi PF WEB
Redditi PF Web è l’applicazione che consente di compilare i principali quadri del modello Redditi PF (fascicolo 1 e, in parte, fascicolo 2) senza scaricare alcun software. Non possono utilizzare Redditi PF Web (ma devono utilizzare Redditi PF Online) i contribuenti soggetti agli ISA, con redditi da partecipazione o che devono presentare il modello IVA.
- Redditi PF Online
Redditi PF Online è il software completo per la compilazione del modello Redditi PF (fascicoli 1, 2 e 3), utilizzabile da tutti i contribuenti con l’installazione sul proprio pc di un apposito programma. Devono utilizzare Redditi PF Online i contribuenti soggetti agli ISA, con redditi da partecipazione o che devono presentare il modello IVA.
Inoltre è possibile conoscere l’eventuale importo da versare e scaricare una copia in PDF (in italiano, tedesco oppure sloveno) o in versione testuale.
Compila e invia
Dal 2 maggio e fino al 23 luglio 2019 è possibile modificare e inviare la dichiarazione.
Ricordiamo che accettando la dichiarazione senza l’apporto di alcun cambiamento comporta l’archiviazione della dichiarazione stessa e la possibilità di non essere sottoposti a ulteriori controlli.
Dichiarazione inviata
Visualizza lo stato della dichiarazione inviata.
Ciao. il mio tablet non ha nessun adesivo....help please E non legge la tastiera Solo la tastiera ha viti sotto.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.