Come inviare online la dichiarazione di responsabilità per confermare la pensione di invalidità

Ogni anno l’INPS verifica se sussistano le condizioni per il diritto alla pensione di invalidità civile chiedendo ai titolari di inviare la dichiarazione di responsabilità.
In breve si tratta di dichiarare la residenza effettiva in Italia nonché l’eventuale ricovero di cui si è usufruito.
Per inoltrare la dichiarazione di responsabilità online è sufficiente disporre dello SPID, accedere al sito di INPS e nella barra di ricerca scrivere il nome del servizio, da notare che la troverete come scheda di prestazione indicata con la dicitura “Stringhe di emissione campagne RED e dichiarazioni di responsabilità”. Aperta la scheda fare clic su “Accedi al servizio” e, dalla finestra di dialogo, scegliere “Dichiarazioni di responsabilità (ICRIC/ICLAV/ACC AS-PS) servizio desktop”.

La dichiarazione di responsabilità va inoltrata per confermare i requisiti di sussistenza.

Acquisizioni on-line

Dopo aver fatto clic per inserire la domanda, verrà mostrata la prima sezione che fa riferimento alla scheda anagrafica: tipo soggetto, cognome, nome, codice fiscale, stato civile, indirizzo di residenza e almeno rilasciare un contatto a scelta tra email, PEC, telefono e cellulare.
Nella successiva scheda soggiorni dichiarare se si ha dimorato/soggiornato per tutto l’anno in modo stabile ed effettivo in Italia, specificando l’indirizzo completo, o diversamente, indicare se si ha dimorato/soggiornato all’estero, indicando il rispettivo periodo.
Infine, compilare la scheda ricoveri dichiarando se si o meno stati ricoverati con retta a totale carico del SSN in Istituto, con retta a carico proprio o dei suoi familiari in Istituto.

Consultazione Dichiarazioni

Consente di visualizzare lo storico delle dichiarazioni di responsabilità presentate privatamente o da intermediari, come il CAF.

Stampa Duplicato Stringa

Se avete intenzione di affidare la pratica al CAF, o comunque a un intermediario, è necessario fornire il numero di stringa. Tale valore viene riportato sulla comunicazione tuttavia si può recuperare anche online.

Ricoveri indennizzati

Da questa sezione è possibile inserire l’eventuale richiesta di indennizzo a seguito di ricovero.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *