Ogni anno l’INPS verifica se sussistano le condizioni per il diritto alla pensione di invalidità civile chiedendo ai titolari di inviare la dichiarazione di responsabilità.
In breve si tratta di dichiarare la residenza effettiva in Italia nonché l’eventuale ricovero di cui si è usufruito.
Per inoltrare la dichiarazione di responsabilità online è sufficiente disporre dello SPID, accedere al sito di INPS e nella barra di ricerca scrivere il nome del servizio, da notare che la troverete come scheda di prestazione indicata con la dicitura “Stringhe di emissione campagne RED e dichiarazioni di responsabilità”. Aperta la scheda fare clic su “Accedi al servizio” e, dalla finestra di dialogo, scegliere “Dichiarazioni di responsabilità (ICRIC/ICLAV/ACC AS-PS) servizio desktop”.
Acquisizioni on-line
Dopo aver fatto clic per inserire la domanda, verrà mostrata la prima sezione che fa riferimento alla scheda anagrafica: tipo soggetto, cognome, nome, codice fiscale, stato civile, indirizzo di residenza e almeno rilasciare un contatto a scelta tra email, PEC, telefono e cellulare.
Nella successiva scheda soggiorni dichiarare se si ha dimorato/soggiornato per tutto l’anno in modo stabile ed effettivo in Italia, specificando l’indirizzo completo, o diversamente, indicare se si ha dimorato/soggiornato all’estero, indicando il rispettivo periodo.
Infine, compilare la scheda ricoveri dichiarando se si o meno stati ricoverati con retta a totale carico del SSN in Istituto, con retta a carico proprio o dei suoi familiari in Istituto.
Consultazione Dichiarazioni
Consente di visualizzare lo storico delle dichiarazioni di responsabilità presentate privatamente o da intermediari, come il CAF.
Stampa Duplicato Stringa
Se avete intenzione di affidare la pratica al CAF, o comunque a un intermediario, è necessario fornire il numero di stringa. Tale valore viene riportato sulla comunicazione tuttavia si può recuperare anche online.
Ricoveri indennizzati
Da questa sezione è possibile inserire l’eventuale richiesta di indennizzo a seguito di ricovero.
Mi trovo al estero e non riesco a venire in Italia.Mi trovo in Bosnia ed Erzegovina Jajce più di un anno.Per epidemia non posò venire perché in Italia non ho posto dove vivere non riesco trovare la casa e con la mia pensione di vecchiaia non posò pagare affitto.Devo rimanere qui.Con una letera mandata al vecchio indrizo a Paese / TV / mi avete chiesto di compilare Modulo RED semplificato 2018.Modulo lo fatto da sola ma non so come mandare al INPS sede di Treviso.Ho dovuto per vivere trasferire pagamento di mia pensione di vecchiaia l’anno scorso e pensione mi viene pagata tramite Citibank.Io sono nubile,senza figli e non posiedo altri redini rilevanti oltre alle pensioni erogate dall’INPS. Percortesia mi potete aiutare come risolvere il problema.Grazie